domenica 23 novembre 2008

Insalata di pollo



Cosa Fare di un Pollo di troppo…
Se siete persone che si fanno prendere la mano dalle offerte dei supermercati e vi succede di acquistare ben due polli invece di uno solo perché il prezzo al chilo è più conveniente, penso che anche voi vi chiederete che fare col pollo “fuori programma”… perché del primo sapete bene in che modo fargli onore, ma del secondo?
Ebbene vi spiego cosa ne faccio io, lo utilizzo per due - tre cosette, ma oggi vi parlo solo dell’insalata di pollo.
In primis spello interamente il pollo e pulisco carote, cipolle, sedano, aglio e prezzemolo, metto tutto in pentola a pressione e faccio il brodo di pollo. Naturalmente non va fatto cuocere troppo altrimenti avremo un ottimo -invece che buono- brodo di pollo, ed un insipido piuttosto che buon- lesso di pollo...
Dal brodo di pollo si possono fare tante preparazioni, per citarne una.. la stessa zuppa di cipolle con il brodo del pollo viene ottima.

Una volta raggiunto il giusto compromesso di cottura estraiamo il pollo dal brodo, lo disossiamo completamente e lo sfilacciamo con le mani. In una ciotola mettiamo della maionese e con qualche cucchiaio di brodo o latte se preferite, e amalgamiamo bene.. a questo modo la maionese renderà l’insalata di pollo molto più fresca e piacevole. Ora al pollo uniamo l’insalatina sott’aceto, sale, pepe, capperi e la maionese.
Per chi volesse mangiare questo piatto “in Zona” consiglio di pesare 20-25gr a miniblocco di pollo cotto aggiungendo qualche cucchiaiata di insalatina di verdure che si potrebbe anche non conteggiare o conteggiare al massimo come ¼ di blocco se anche voi trovate solo prodotti senza tabella nutrizionale. Della maionese fate il conto che dovrete pesarla prima di diluirla, mezzo miniblocco per ogni blocco di pollo. Anche i capperi non si conteggiano, quindi se li mangiate volentieri questo piatto fa proprio per voi ;-)
Impiattare, dare un’altra pepatina ed il gioco è fatto!

2 commenti:

Papero ha detto...

io direi che se proprio la vogliamo zonare, meglio usare la maionese light..
almeno limitiamo i danni!
che dici socia?

Riccio ha detto...

Si si, certo.. ovviamente controlliamo la tabella nutrizionale del prodotto