lunedì 3 novembre 2008

Torta di mele classica


Comincio io...? Sapete, vero, come vengono indicate le quantità degli alimenti che compongono una ricetta in Zona? Ok ripassiamo... 1mbC sta per 1 miniblocco di carboidrati, di conseguenza 2mbP sta per 2 miniblocchi di proteine, e 3mbG sta per 3 miniblocchi di grassi.
Ecco come farla.. iniziamo chiaramente col pesare e pulire le mele, tagliandole a fette e mettendole in una ciotola con acqua e limone. In un'altra ciotola uniamo le farine con le proteine, lo yogurt magro 0,1%, l'olio extravergine, l'uovo, il dolcificante liquido, circa 10gr di fruttosio, un pizzico di sale e amalgamiamo con le fruste. Uniamo la scorza di limone grattugiata , la granella di nocciole ed il lievito per dolci, ora giriamo con un cucchiaio.
In un altra ciotola montiamo gli albumi con un pizzico di sale (o due gocce di limone), una volta montati e gonfi montiamo ancora per un paio di minuti in modo che siano super-gonfi!
Versiamo l'impasto sugli albumi montati e incorporiamo rigirando lentamente in modo da non far smontare gli albumi.
Per fare questa torta utilizziamo uno stampo di silicone rotondo di diametro 20 cm, ci versiamo prima una parte del composto, poi uno strato di mele (circa la metà), poi ricopriamo con il restante impasto e rifiniamo disponendo le mele e spolverandoci sopra il fruttosio che avevamo lasciato da parte. Inforniamo per 25-30 minuti alla temperatura di 175 gradi, e questo è il risultato!

Ingredienti per 8 blocchi:
255gr di mele golden 3mbC
33gr di farina di farro 2,5mbC
44gr di farina di soia LC 0,25mbC 1,5mbP 3mbG
28gr di proteine del siero del latte neutre 3,5mbP
100gr di yogurt magro 0,1% 1mbC 1mbP
6gr di olio extravergine d'oliva 2mbG
1 uovo 1mbP 1mbG
3 albumi d'uovo 1,5mbP
10gr di granella di nocciole 2mbG
18gr di fruttosio 1,75mbC
scorza grattugiata e succo di mezzo limone --
1/3 di bustina di lievito per dolci --
Dolcificante liquido --
Sale

2 commenti:

Max Ghelfi ha detto...

Ma il Piccolo Chimico lo fornite voi ??

Papero ha detto...

certo che si! pure la confezione per ricreare in casa la scissione atomica :-D