sabato 6 dicembre 2008

Il Papero dispettoso

Oggi vi mostrerò con chi ho a che fare… con un Papero dispettoso!
Da leggersi come conferma che Riccio e Papero sono due pazzerelle che non solo si sopportano a vicenda, ma a loro modo si vogliono anche bene...
Ditemi voi se si può… informare un’amica dei propri pasticci tra i fornelli, e questa farsi prendere dall’invidia perché tu in quel momento giochi con le pentole e lei invece è a lavorare... ditemi se è normale che presa da un raptus di invidia acuta possa trasformare una “fotografia decente” a questo modo.... neanche fosse una graffitara! }:)


Ok lasciamo che rida un po’ di sè, vi racconto…
Vi è mai capitato di aprire il frigo e dire “e mò che mangio?” E’ la stessa cosa che è passata a me per la mente ieri dopo aver passato il mattino a rivoltare casa come un calzino, e sull’ombra delle 12.30 apro il frigo.. o meglio.. quel deserto! Avevo solo gli ingredienti necessari per un ragù e niente più… (scusate questa rima del piffero) insomma il frigo piangeva, avevo solo macinato di carne un paio di uova, niente di speciale che potesse far preludere un pranzo degno di esser chiamato a questo nobil modo! Ma facciamo due hamburger (detto col tono scanzonato della Papero :-D )…. Ma noo facciamo di meglio, facciamo un polpettoncino veloce veloce!
In quattro e quattr’otto (fazer às pressas …direbbero in portoghese) ho messo su una ricettina in Zona che mi ha salvato il pranzo…

Vi spiego come l’ho fatto, ma immaginatevi una cosa velocissima….
Uniti tutti gli ingredienti (carni, albume, farina, grana, sale, pepe e noce moscata) e data la forma al polpettoncino, metto ad imbiondire la cipolla tagliata molto fine con l’olio extravergine a disposizione in un piccolo tegame antiaderente aggiungendo qualche cucchiaio di acqua. Quando la cipolla inizia ad esser morbida ed il liquido è evaporato a sufficienza metto a cuocere il polpettoncino, che, dopo una prima rosolata rigirandolo da ogni parte, ho innaffiato con circa mezzo bicchiere di vino rosso. A questo punto ho lasciato cuocere incoperchiato ancora almeno 15 minuti a fiamma bassa, rigirandolo di tanto in tanto ed aggiungendo qualche altro goccio di vino o acqua quando necessario. Una volta terminata la cottura tagliare in sei fette, impiattare guarnendo con le cipolle ed il suo sughetto di contorno.
Per terminare il pasto da 3 blocchi per 2 persone avete ancora a disposizione 2,5 miniblocchi di carboidrati e 2 di grassi a testa da consumare a vostro piacere, magari con 1 mbC di funghi ed un frutto, ma è solo un’idea..

Ingredienti:
70gr di macinato di bovino magro 2mbP 1mbG
105gr di macinato di maiale sgrassato 3mbP 1,5mbG
1 albume 0,5mbP
10gr di grana 0,5mbP 0,5mbG
10gr di farina di frumento integrale 2/3mbC
53gr di cipolla 1/3 mbC
3gr di olio extravergine d’oliva 1mbG
Noce moscata
Pepe
Sale

2 commenti:

Papero ha detto...

Ma che mi combiniii AH AH AH
sto ridendo come una pazza!!! eee sì che sono invidiosa.. ma non di te, ma di chi ti vive dal vivo!! per fortuna siamo lontane se no chissà che combineremmo!!
PS: finalmente mi hai svelato che cosa avevi cucinato!!
baci amica mia

Riccio ha detto...

Hai visto Papero... chi la fa l'aspetti!! Hihihi!!
Baci anche a te!!