venerdì 30 gennaio 2009

Finocchi gratinati al limone



Io e Papero ultimamente ci stiamo dando un po' da fare... ho un sacco di ricette ancora nel calderone e sto cercando col tempo di postarle un po’ tutte, ma non è semplice, ci vorrebbe un dattilografo solo per me… che scrivesse al posto mio…
E’ da parecchio che mi passava per la mente di fare un bel contorno di finocchi, ma leggermente diverso da come me lo propose la Papero qualche tempo fa…. e allora, siccome io sono Riccio “mai contento” ed allo stesso tempo anche un po’ troppo goloso, ho provveduto a trasformare questa fantastica ricettina in modo che anche un Riccio goloso ne apprezzasse le qualità… ed anche il popolo in Zona!
Ebbene ho fatto così:
ho lavato i finocchi e tagliati a strisce/spicchi piatti da circa 1cm e messi in pentola a pressione e cotti al vapore per circa 4-5 minuti per dargli una leggera precottura. Nel frattempo in una ciotola ho emulsionato il succo di limone con l’olio, il pepe, sale ed un pochino d’acqua. Passato il tempo di precottura ho estratto i finocchi dalla pentola e li ho adagiati, senza sovrapporli, in una teglia da forno e spolverati con il cruschello di avena uniformemente.
A questo punto ho distribuito uniformemente l’emulsione di condimento ed infornato nella posizione medio-alta del forno con funzione grill ventilato a non più di 225°C per 5-10 minuti.
Consiglio vivamente di fare molta attenzione alla fase di gratinatura perché impiega veramente un nanosecondo a rovinare tutto.
Per quanti volessero realizzare questo pasto nella versione in zona consiglio di non risparmiare in limone e pepe dato che di olio ne spetta veramente poco. Se volete seguire anche un altro consiglio.. aumentate la quantità dell’olio (anche doppia) perché intanto durante la gratinatura buona parte colerà sulla teglia ;-)


Chi non segue la Zona può mettere olio a proprio piacimento.
Specifico che questo è solo un contorno a base di soli carboidrati e grassi, starà a voi vedere a cosa accompagnarlo per i restanti blocchi e miniblocchi del pasto.
Buon appetito!

Finocchi gratinati al limone 1mbC - 1mbG
900gr di finocchi 1mbC
3gr di olio extravergine 1mbG
2 cucchiai di cruschello di avena –
Succo di limone
Poca acqua
Sale
Pepe

3 commenti:

Papero ha detto...

soccccciiiaaaa ma che goduria! domani spesa: segno subito FINOCCHI!
:-D

Denise ha detto...

ohhhh...finalmente una ricettina da dieta!! Non se ne può più di tutte queste calorie!

Riccio ha detto...

No infatti non se ne può più... ma il tuo commento ci fa inorgoglire sai... perchè le nostre ricette sono quasi tutte da "dieta" e il fatto che tu non lo abbia notato ci fa piacere....è evidente che come piatti ci trattiamo abbastanza bene! A dire il vero si mangia sempre bene... ;-)