martedì 27 gennaio 2009

Carne a sorpresa!

Papero ed io ci siamo messe d'impegno e abbiamo deciso di fare un piccolo regalo a chi ce lo chiederà. Tra lavoro, spese e fornelli abbiamo fatto su excel un piccolo file per il calcolo dei pasti in Zona, ed ora siamo felici di poterlo inviare a tutte le amiche/i che lo vorranno, anche solo vedere, per pura curiosità! Chiedete e vi sarà dato!

Vi capita mai di comprare un determinato taglio di carne e di ritrovarvi invece con tutt’altra cosa? Ecco è successo a me… non sto a raccontarvi i dettagli, ma vi racconto come ho risolto…
Era da diversi giorni che avevo voglia di un bel roastbeef rosa rosa come lo faceva la mia mamma, e come lo facevo anche io diverso tempo fa, ma aperta la confezione della carne mi ritrovo con tutt’altra cosa: un rotolo di carne! Non vi dico che faccia delusa avevo… avevo già l’acquolina in bocca per il magico roastbeef e mi ritrovo con una rete di carne grassissima e scondita. Per farla breve ho dovuto togliere la carne dalla rete elastica, dividerla, sgrassarla ed infine all’ultimo minuto trovare un’idea per poterla farcire. Dopo brevissima consultazione con alcune mie fonti ;-) mi è venuta l’idea di farla a questo modo:

Dopo aver ben sgrassato la carne, con le uova, timo, maggiorana, sale, pepe e le bietole che avevo già cotte al vapore, ho fatto una frittata mettendo le bietole solo da un lato. Di seguiro ho composto il rotolo ponendo a strati: la carne, la frittata e poi il prosciutto, quindi ho chiuso aiutandomi con degli stecchini per tener fermi i lembi della carne che effettivamente era un pochino stretta per contenere tutto (come al solito ho esagerato :-( ) e ho rinfilato la rete elastica, e all’interno della rete ho infilato dei rametti di rosmarino.
La cottura: sul fornello, in una casseruola, ho fatto rosolare da ogni lato il rotolo di carne e fatto fare una crosticcina leggera, di seguito ho trasferito il rotolo, con i suoi succhi, in una teglia da forno e ho lasciato cuocere per altri 20-25 minuti alla temperatura di 225°C.
Considerato che era domenica e avevo la famiglia a pranzo da me… ho optato per una bella infornata di patate al rosmarino che come si sa piacciono un po’ a tutti. Per il roastbeef… bè il rotolo non è la stessa cosa ma mi è piaciuto ugualmente!!

Rotolo di carne con sorpresa

1 fetta di carne da rotolo
2 uova
Prosciutto cotto
Bietole cotte
Sale
Pepe
Timo
Maggiorana
Rosmarino

3 commenti:

Unknown ha detto...

Per fortuna hai trovato quest'altro tipo di carne, sennò non avremmo potuto godere diquesto piattino:P

Denise ha detto...

che spettacolo questo piattino...poi una carnivora come me non può far altro che apprezzare!

Papero ha detto...

zonarlo no eeeeH?? uff! devo fare tutto io in questa casa! :-D