mercoledì 25 marzo 2009

Ed oggi.... zuppa!


Capita di non avere il tempo di andare a fare la spesa, spesso capita…. allora si apre il frigorifero o il freezer e si cerca di mettere insieme vari rimasugli o singoli ingredienti per creare qualcosa che possa dare tanto l’impressione di essere un pasto confortevole. Il mio piatto preferito in questi casi è senza dubbio una zuppa o minestra di verdure di qualsiasi genere che oltre a venire incontro alla mia Zona, riesce sempre a scaldarmi il cuore.
Nel mio freezer non possono mancare almeno 2 buste di minestrone surgelato, ultimamente poi ne utilizzo di due tipi: un tipo abbastanza economico ed un altro che trovo dia un gusto molto (anche troppo) dolce, ma molto saporito.
Questo ovviamente se non avete voglia di preparare in anticipo un buon minestrone con verdure fresche appena tagliate.
Ecco cosa ho fatto: ho versato 4 mbC in totale di minestrone surgelato direttamente in pentola a pressione con almeno 1 litro di acqua, aggiungendo un quantitativo pari a 2,5mbP di carne di maiale ed un pochino di semi di finocchio. Per chi lo avesse a disposizione molto meglio aggiungere un ciuffo di finocchietto selvatico. Ho fatto cuocere per una mezz’ora buona dall’inizio del sibilo, ed in seguito, aperta la pentola ed estratta la carne, ho dato una veloce frullata con il frullatore ad immersione in modo da sminuzzare solo parte delle verdure. A questo punto possiamo servire nei piatti suddividendo la carne e condire con il grana ed un bel filo d’olio a crudo. Se preferite usare delle ciotole come sto facendo io negli ultimi tempi, vi assicuro che sarà un piatto ancora più ristoratore specialmente in queste giornate ancora fredde in attesa del bel tempo.

Ingredienti per 2 persone:
minestrone surgelato per 4 mbC (vedere le tabelle del proprio prodotto)
90gr di carne di maiale 2,5mbP - 1,25mG
Semi di finocchio o finocchietto selvatico fresco
10gr di formaggio grana grattugiato 0,5mbP 0,5mbG
8gr di olio extravergine d’oliva 1,25mbG

Il pasto deve essere completato con 3mbP – 1,5mbG (carne per esempio) da suddividere per i due commensali, e con 1mbC per ognuno che consiglio costituiti da frutta.

P.s.: è chiaro che i crostini della foto se li ha pappati tutti la velina bionda! ;-)

2 commenti:

Unknown ha detto...

Con questo mal di gola, una zuppa è proprio quello che mi serve, se poi aggiungiamo anche che ho una fame da lupi, ecco che siamo al completo:)

Manuela e Silvia ha detto...

Ma che buona questa zuppa! davvero ricchissima ed invitante servita con i crostoni!
bacioni