mercoledì 18 marzo 2009

Un periodo un pò cosi...

non dei migliori... ma come si dice da queste parti.. non può piovere sempre! Arriverà anche il sole. E nel frattempo ci arraffiamo a mettere le bacinelle sotto i buchi del tetto, dove entra l'acqua! Ossia speriamo sta crisi passi in fretta e tutto si risolva! Infatti le giornate sono tutte prese dal lavoro (dalle 7.30 alle 19.30 no limits) e questo mi porta a trascurare TUTTO! ma TUTTO TUTTO! E me ne dispiace. Ma ripeto, passerà. Basta stringere le chiappe :-D
Intanto io litigo con una bella colite che mi costringe ad una alimentazione che qualcuno definirebbe severa e limitante, ma sinceramente a parte qualche voglia improvvisa... non mi disturba tantissimo. In teoria ho eliminato latticini (tranne yogurt) verdura (tranne carote e patate) frutta (tranne banane e mele) insaccati, vino (nuuuuu disastroooooo) pane, pasta (ok a riso orzo avena farro ecc.. ) e via libera a carni bianche (sto facendo una strage di polli...) pesce e albumi. L'altra sera convinta che le cose andassero meglio (dopo 3 settimane) ho osato con un gelato: un disastro! Tentativo da NON ripetersi. Ma veniamo alla nostra ricetta.

Allora io sono solita a cuocere taaaanto orzo al micro per avere scorta durante la settimana. Per chi segue la zona, l’operazione è molto facile. Peso l’orzo crudo.. (es 10bl = 130gr), metto in una ampia ciotola di vetro, aggiungo acqua, metto nel micro per circa 40min (controllate che non si asciughi l’acqua). Non deve rimanere molta acqua, ma un po’ si, cosi potete lasciarlo in ammollo e l’orzo la assorbirà aumentando di volume. Pesate infine l’orzo cotto e dividete per 10 cosi avrete un blocco… A me solitamente vengono 50/55 gr. Di più diventa troppo spappolato. E via a conservarlo in frigo (max 5/6 gg)
Comunque l’altra sera a P ho fatto questa ricetta e l'ho sfruttata anche per la mia cena!
Io ho messo in un tegamino 3 blocchi (150gr) di orzo cotto – 2 cucchiaiate di zuppa di biete (solo il brodo) e fatto scaldare per bene. Alla fine ho mantecato con ben 60gr di formaggio grana! E il risultato è un orzotto cremosissimo e saporitissimo.
Ripetiamo.

Orzotto cremoso

Ingredienti (3P – 3C – 3G)

60 gr Formaggio grana 3mbP – 3mbG
39 gr Orzo (pesato a crudo) 3mbC
2 cucchiai crema di biete (o qualsiasi altra zuppa!!!)


semplice no?

Buon appetito!

3 commenti:

Vanessa ha detto...

beh adattissima questa ricetta, velce salutare e non impegnativa nell'esecuzione...quasi quasi te la rubo...anche noi ultimamente si va sempre di corsa!!!!!!

Viviana B. ha detto...

Ha! Ha! Ha! Un Papero che fà strage di polli mi ha fatto morir dal ridereeee!!!
E così, adesso, nella lista delle vittime c'è pure una Marmottaaaa! Ha! Ha! Ha!

Scusa, ma a parte tutto come stai ora, va un pochino meglio? Mi raccomando, stai alla larga dai gelati e... speriamo che torni presto a splendere il sole! ;-)

Papero ha detto...

@Vanessa: si cara è comodissima. Soprattutto sono tutti alimenti "pronti". Prepari congeli scongeli e assembli. E il gioco è fatto!
@Viviana: in effetti un Papero che fà strage di polli è un aimmagine inquietante! AH AH AH

un bacio bimbe, buona giornata!