mercoledì 29 aprile 2009

Io coooopiooooo…

E ne son contenta! Si perché è una ricetta buonissimissima! Intanto vi dico che l’ho presa da Lei E poi che zonata è una figata. E soprattutto che è una bomba: un quarto di tortino riempie tantissimo. Ed è uno di quei pasti succulenti pasticciati formaggioso e sbrodolosi che danno un sacco di soddisfazioni.
La cosa che mi fa felice è che so che alla mia socccciaaa piacerà molto! Quindi è tutta dedicata a lei.
Non posso non rendervi partecipi dell’ennesimo complimento di P in merito al questo piatto.. A parte le sue facce dubbiose mentre mescolavo frullavo impilavo.. e le sue mille domande preoccupate "Ma che mi fai stasera da cena?" - "Ma in alternativa ho i wurstel in frigo?"…
Al primo boccone ha esordito "Wow che buonoooo! Mi fai sempre dei mangiari buffi!!"
Mangiari buffi??? A parte i miei dubbi sull’esistenza della parola MANGIARI… ma buffi?? Che c’entra buffi? Cosa è un mangiare buffo? Mà… vallo a capire tu..
Passiamo alla ricetta va..


Pasticcio di crepe al formaggio
Pasto da 5.5C – 14P – 14G
Ingredienti
per le crepe (ricetta del Riccio)
75 gr farina integrale 5mbC
10 albumi 5mbP
100gr latte parzialmente scremato 0.5mbC - 0.5mbP - 0.5mbg

per farcire
200 gr ricotta light 2.9mbP – 3.33mbG
100 gr formaggio grana grattugiato 5mbP - 5mbG
menta fresca
latte parzialmente scremato

per il pesto
2 zucchine medie
20 gr formaggio grana grattugiato 1mbP - 1mbG
16 gr Pinoli 2mbG
6 gr olio extravergine di oliva
basilico
sale
Preparare le crepe: mescolare un po’ di latte alla farina e stemperarla. Aggiungere gli albumi e il rimanente latte e sbattere bene il composto con una frusta. Ungere leggermente una padella antiaderente (circa 18 cm diametro) e versare ½ mestolo di pastella. Far roteare la padella in modo da spargere il composto per bene. Appena si stacca, girare la crepe e terminare la cottura anche dall’altra parte. A me sono venute 10 crepe.
Preparare le crema di formaggi: mescolare la ricotta al formaggio grana e alla menta sminuzzata. Aggiungere un goccio di latte per far risultare il composto cremoso.
Preparare il pesto si zucchine: con l’aiuto di un pelapatate, togliere la buccia alle zucchine. Tostare i pinoli. Sminuzzare la buccia e frullarla con il formaggio grana, l’olio, il basilico tritato e i pinoli.
Montare la nostra torre di crepe: in una pirofila tonda, fare alternare una crepe a uno strato di crema. Terminare con la crema al formaggio, e mettere sopra il pesto di zucchine.
Informare per 30 minuti a forno circa 180/200 gradi
Buon appetito!


5 commenti:

Unknown ha detto...

Ed io copierò te, papero avvisato mezzo salvato, ihihih :)

Denise ha detto...

che spettacolo!! Copierò pure io...non sai quanto mi piacciono i pasticci di crepes...questo un nuovo ripieno...grazie mille!

stefi ha detto...

Mi fa venire una voglia matta di assaggiarle anche solo a guardarle!!!
Mamma mia che bontà, sono davvero da copiare!!!!
A presto ciao ciao.

Riccio ha detto...

Vedo che conosci bene i miei gusti Papero ;-) infatti sarà ben presto tra le mie fauci questa bontà!
Smack smack!!

Papero ha detto...

SISISI copiate ragazze copiate!
Magari non alla lettera.. magari potremmo variare la crema di formaggio.. aggiungendoci verdure.. tipo radicchio saltato, o caciofi, o le stesse zucchine, o pomodori secchi, oooo fermatemi :-D
Grazie a tutte e aspetto di vedere le vostre torrette di crèpe.
BACI