mercoledì 1 luglio 2009

E' l'ora della frittata...

come avrete notato da noi non manca mai un giorno di uova... il mio scopo è da sempre quello di fare (e far fare) una alimentazione molto varia. Carne bianca e rossa, pesce, uova, pasta e formaggi leggeri, tutti conditi da tanta frutta e verdura fresca di stagione! Alternandoli nelle varie sere.
Questo mi diverte perché io tendo molto ad annoiarmi nel tran tran... invece così ogni giorno cerco di cambiare gusti e mi da la possibilità di sperimentare ricettine nuove, come questa!
L'ho trovata su Cucina moderna di questo mese! E devo dire che è moooolto piaciuta a grandi e piccini! E penso che verrà ripetuta con altri abbinamenti. La ricetta originale prevedeva anche tonno, che io non ho per questa volta messo.
Ottima anche per la Zona, utilizzando mozzarella light o anche fiocchi di latte o ricotta!

Vi posto le due versioni... quella originale e quella Zonata! Anche se la mia.. è stata obbligatoriamente una via di mezzo ;-) quando ti arriva gente a cena all'improvviso... si improvvisa no?

PS: le frittate non sono bruciate :-S semplicemente utilizzando più albumi che uova intere, tendono a brunirsi molto. Inoltre fotografare di sera all'aperto la luce non è delle migliori. Fidatevi, la bontà di questa ricettina vi convincerà!


Ma passiamo alla ricetta...



Frittata ripiena
Ingredienti

6 uova
200 gr mozzarelline ciliegia
6 pomodori perini
2 cipollotti
tanto basilico
olio extra vergine di oliva
sale
pepe


Frittata ripiena in ZONA
Ingredienti (nr 3 frittate - totale 12 mbP - 3mbC - 12 mbG)


2 uova 2mbC - 2mbP - 2mbG
6 albumi 3mbP
230 gr Mozzarella light 7mbP – 7mbG
150 gr pomodori 0,5 mbC
80 gr cipollotti 0,5 mbC
tanto basilico
9 gr olio extra vergine di oliva 3mbG
sale
pepe

Affettare i cipollotti. Tagliare a dadini i pomodori. In una padella anti aderente unta con un goccio di olio, far saltare i cipollotti allungando con acqua finché non hanno caramellato, circa 10 minuti. Metterli a raffreddare in un piatto.
In un altra padella anti aderente unta con un goccio di olio far saltare i pomodori per 5/10 minuti: non devono spappolarsi, solo perdere l'acqua che contengono. Aggiungere il basilico e salare.
Sbattere le uova, aggiungere i cipollotti,salare e pepare. Scaldare una padella di diametro di 20/25 cm, ungerla e iniziare a fare le frittate. Come detto io ne ho fatte 3.
Una volta raffreddati i pomodori aggiungerli alla mozzarella tagliata a cubetti.
Man mano che le frittate vengono pronto, riempirle con il composto quando ancora le avete nella padella: scaldare per 30 secondi ed impiattare.
Buon appetito!




1 commento:

Riccio ha detto...

Questa frittata ha un sorriso contagioso! Pensa che allegria mangiarla!! :-))