giovedì 4 dicembre 2008

Biscotti ai Cereali

Ci ho provato.. ma non so.. diciamo che vedremo di perfezionare la ricetta. Sarà anche perché casa mia non è un Mulino Bianco??
Buoni sono buoni, sono solo un po’ duretti! E’ ovvio che non potranno mai assomigliare agli originali, ma in questi giorni li sto mangiando e più stanno li a covare... più diventano buoni.

Biscotti ai cereali
Ingredienti 20 blocchi

120 gr Fiocchi di Avena 10 mbC
35 gr Crusca di frumento 1 mbC
1 Uovo intero 1 mbP – 1 mbG
15 gr Olio extravergine d'oliva 5 mbG
38 gr Farina integrale 2,5 mbC
58 gr Nocciole secche 11,5 mbG
13 gr Uva sultanina 1 mbC
117 gr Yogurt greco total Fage 1,5 mbP - 0,5 mbC
84 gr Proteine in polvere al Cioccolato o neutre 10,5 mbP
149 gr Fiocchi di soia Sabo 5 mbC - 7 mbP - 2,5 mbG

Tritare grossolanamente con il mixer i fiocchi di soia e a farina le nocciole. Mischiare le polveri, aggiungere l'uovo lo yogurt e l'olio. Impastare finché il composto non è ben amalgamato.
Prendere 2 fogli di carta forno di medie dimensioni, stendere sul primo la pasta, mettere sopra il secondo foglio e con l'aiuto del mattarello stendere la pasta (circa mezzo cm). Con la formina desiderata formare i biscotti: io mi sono aiutata bagnando la formina di continuo essendo il composto non proprio "pasta" e li ho posizionato sulla placca da forno con una paletta anche essa inumidita.
Mi sono venuti fuori 40 biscotti: 1bl = 2 biscotti.
Infornare a 180° per circa mezz'oretta.

Buon appetito!


4 commenti:

Viviana B. ha detto...

Ma ciao! Rieccomi qui... :-)
Io per Natale preparo sempre un sacco d biscotti (metto un cd di canzoni natalizie tedesche, sfodero il grembiule delle grandi occasioni e... mi trasformo nella fatina dei biscotti)! Alla cannella, con zenzero, cioccolato, cocco o mandorle, con le noci e glassati... ne preparo davvero tanti, perchè alle persone alle quali non posso permettermi di comprare un regalo amo lasciare comunque un dolce augurio.
Quest'anno aggiungerò questa ricetta alle mie tradizionali. Grazie per la dritta!

P.S. He! He! He! La parola per la verifica è "Anninen", tanto per restar in tema di tedesco... sai le risate se fosse stata "Vivianen"!!!

Papero ha detto...

Ciao Viviana! la prossima settimana anche io mi prodigherò a preparae i biscottini natalizi da regalare :-D mi aspetta una lunga serata, ma mi divertirò!
baci a presto

Riccio ha detto...

Un mio caro amico ha apprezzato molto questa tua ricetta cara Papero, in particolare ha apprezzato molto la fotografia che hai fatto... si tratta del mio amico pubblicitario, per me ha certo valore il suo apprezzamento! Sai che parole mi ha detto... molto bella la foto degli hamburger impilati! :-|

Papero ha detto...

hamburger :-S

simpatico il tuo amico :-( si si :-(