giovedì 5 febbraio 2009

Sospirato Roast-beef




Eccolo finalmente, ce l’ho fatta a mangiarlo, il mio mitico Roast-beef!! L’altro giorno sono andata dal macellaio ed ho chiesto un bel pezzo di “girello” per roast-beef, a scanso di equivoci ho preferito chiedere al banco ed ho voluto anche specificare a cosa mi servisse.. non si sa mai...
Vi racconto che cosa ho fatto… Il mio bel pezzo di girello (bello magro) l’ho salato esternamente, legato con uno spago, ed all’interno dello spago ho inserito gli aromi: alloro e rosmarino.

Così tutto bello insalamottato l’ho messo in un tegame antiaderente con un pochino d’olio, ho fatto rosolare da ogni lato e fatto fare una crosticcina leggera. In seguito ho trasferito il rotolo, con i suoi succhi, in una teglia da forno ed infornato, e ho lasciato cuocere per altri 20-25 minuti alla temperatura di 225°C.

Per accompagnare questo piatto ci si può sbizzarrire, lascio a voi la scelta, ma io sapete con cosa lo ho mangiato? Prima con i finocchi gratinati al limone, e poi con una bella salsina tonnata a mo’ di vitel tonnè. Una volta cotto l’ho lasciato leggermente raffreddare ed ho raccolto (inclinando leggermente la teglia che lo conteneva) i succhi che liberava per poterli utilizzare come salsa di condimento. Se la salsa non dovesse essere abbondante potreste anche allungare con qualche cucchiaiata di brodo il poco liquido che è rimasto sul fondo della teglia in cui ha rosolato, e poi unirlo a quello fuoriuscito dalla carne.
Per chi segue la Zona: io direi che 1 miniblocco di proteine di questa carne da cotta sarà circa 30grammi, perciò 30gr 1mbP – 0,5mbG.

Roast-beef
1kg di girello di manzo
4 rametti di rosmarino fresco
Foglie di alloro
Olio extravergine d’oliva
Sale

1 commento:

Papero ha detto...

finalmente!!!!
è da un pò che attendo questa pubblicazione..
sgno nella lista della spesa: girello di manzo :-D
baci sociaa