domenica 23 novembre 2008

Torta di pere al cioccolato

Si lo so oggi ho cucinato un sacco di cose, ho avuto una giornata impegnativa, come pure ieri, che ci faccio qua a scrivere.. cosa volete che vi dica, stare qui a scrivere mi rilassa!
Quindi vi racconto di un quadro... no... scusate, si tratta di una torta... che ricordo aver assaggiato lo scorso anno ma di cui ho perso le tracce, allora cercando di ricordarne gli ingredienti principali, oggi, per il pranzo con i miei genitori ho preparato anche questa torta che in effetti non mi ha rubato più tempo del dovuto.
Quando si ricorda il gusto di un qualcosa mangiato in passato non sempre si ha la certezza di “dipingere” fedelmente quel sapore, quindi si prova a riprodurlo con note di colore (gusto) più o meno simili, un po’ di più o un po’ di meno di quell’ingrediente.. per essere il più somigliante possibile, oppure si cerca di “dipingerlo” il più possibile fedele ai nostri gusti, e così è nata lei…




Vi spiego subito come l’ho fatta, è velocissima: prima di tutto ho pesato, sbucciato ed affettato le pere.. poi ho unito le farine, le proteine in polvere, l’uovo con gli albumi, il cacao amaro, il dolcificante liquido, l’aroma alla vaniglia, un terzo delle pere, la mezza bustina di lievito, il pizzico di sale ed ho frullato tutto con un mixer. Quindi ho versato in una teglia in silicone da crostata, ho sistemato sopra le pere esattamente come si fa per le torte di mele, ed ho cosparso con i pezzetti di cioccolato fatto a scaglie. Fatto scaldare il forno a 175° C ho infornato e fatto cuocere per 20-25 minuti, vedete voi in base al vostro forno.
...e così avete un altro dolce da provare per la colazione o lo spuntino :-)) buon appetito!

Ingredienti per 8 blocchi:
450gr di pere 4,5mbC
55gr di farina di soia LC 0,5mbC 2,25mbP 4mbG
26gr di farina di farro 2mbC
22gr di farina di carruba 1mbC
24gr di proteine del latte gusto cacao 2,25mbP 0,5mbG
8gr di cacao amaro 0,5mbG
1 uovo 1mbP 1mbG
5 albumi 2,5mbP
18gr di cioccolato Lineorel SZ 2mbG
1 pizzico di sale
1 cucchiaino di dolcificante liquido
1 fiala di aroma vaniglia
½ bustina di lievito per dolci

2 commenti:

Leo ha detto...

Buonissima questa torta, l'ho mangiata e devo dire che è veramente buona.
Complimenti alla cuoca.

Papero ha detto...

che dire... sei la mia spacciatrice ufficiale di torte in zona!
non vedo l'ora di provarla.. finiti i 24bl di torta di mele :-S

Leo un bacio :-D tu si che sei fortunato ;-)