venerdì 16 gennaio 2009

Alle orate piacciono i pomodorini i pinoli e le olive!

Se c’è un modo di mangiare le orate in maniera che l’occhio abbia la sua parte ed anche il palato ci guadagni, per me è questo! Per chi non volesse utilizzare le patate, che effettivamente di zona hanno ben poco, ricordo che i topinambur compiono la stessa funzione egregiamente guadagnando sia in quantità che in I.G., quindi decisamente da preferire, io inserisco le patate perché per porzione ce n’è solamente poco più di 1 blocco, e per chi le adora come me anche se poche sono sempre ben accette. Vi presento la ricetta da 3 blocchi per 2 persone.




Iniziamo con lo sbucciare le patate (o topinambur) e tagliatele a rondelle, come pure i pomodorini. Con metà dell’olio a disposizione, e qualche cucchiaio di acqua, mettiamo le patate a cuocere al forno in una pirofila. Circa 15-20 minuti di cottura, estrarre ora la pirofila dal forno, quindi adagiare il pesce con parte dei pomodori tagliati a rondelle sotto, e ricoprire con la restante quantità di pomodori. Distribuire le olive, i pinoli, il restante olio ed un pizzico di sale.
Infornare per altri 15 minuti rigirando a metà tempo. Verificate se il vostro pesce è cotto dal colore dell’occhio che dev’essere bianco. Il pasto si completa con 1,5mb di carboidrati a vostra scelta.

Orate con pinoli e pomodorini

1 orata di circa 270gr da pulire o 2 più piccole 6 mbP + 3 mbG
150gr di pomodori freschi ½ mbC
150gr di patate novelle 2 e ½ mbC
5gr di olive nere seccate al forno ½ mbG
3gr di pinoli ½ mbG
6gr di olio extravergine di oliva 2 mbG

4 commenti:

Denise ha detto...

mmmmm...l'orata...che buona! Con i pinoli pomodorini e olive non l'avevo mai assaggiata...ci aggiungerei anche un po' di patate e via...gnam gnam!

Papero ha detto...

ho giusto una orata che sta morendo di solitudine in freezer! ecco una ottima idea per utilizzarla
grande soccccciaaaaaa
:-D

Viviana B. ha detto...

E alla Marmotta piacciono mooooolto le orate, alle quali piacciono pomodorini, pinoli ed oliveeeee!!!!
Ma che buona dev'essere 'sta ricetta?!? :-)

Riccio ha detto...

Ma provala Viviana, non te ne pentirai!!

@Denise... ci sono le patate! ahi ahi non hai studiato!! ;-)