venerdì 24 aprile 2009

Doveva essere una frittata…

E invece è diventata tutt’altro. Una frittata con l’orata direte voi? Nooooo! L’orata si è aggregata alla gita dopo. All’ultimo! Sempre indecisa quella. Vengo non vengo si vengo anzi no!
Va bhè. Noi la si è caricata lo stesso,. Perché siamo persone gentili ed educate.
Comunque il problema è che di pesce ne mangiamo troppo poco! Pisel ama il pesce, ma crostacei seppie vongole cozze ecc ecc. Un pesce alla griglia al sale in forno non lo divertono molto. E quindi tutte le volte che dico "Facciamo una oratina stasera (o branzino o pesce spada o salmone e quel che volete) lui dice NO"
Stavolta l’ho fregato! Si perché ho avuto questo flash girando per Internet! Subito cercavo orata+zucchine (essendo queste ultime in frigo a macerare da un po’) poi gira che ti rigira ho trovato la cottura al cartoccio. E via di fantasia.
Gran successo! Alla fine di orate se ne è sparate 2 (erano 3 piccoline:-D)
Ma passiamo a questa difficilissima impegnatissima lunghissima ricetta ;-)


Cartoccio di orate alle verdure
Ingredienti
3 orate piccole
300 gr code di gambero
2 zucchine
3 carote
10 pomodorini ciliegia
limone
aglio
prezzemolo
olio
Accendere il forno a 200°. Squamare le orate (già pulite ovviamente) e toglie le varie pinne pinnette pinnone. Riempire la pancia con una fetta di limone, uno spicchio d’aglio e un po’ di prezzemolo. Pulire la carota e ricavarne dei bastoncini. Stessa cosa per la zucchina: io qui ho tolto anche la parte centrale dei semi perché troppo acquosa. Dividere metà i pomodorini e svuotarli dai semi. Lavare accuratamente i gamberi. Ecco una precisazione: io li ho cotti interi, ossia non pelati dal carapace, perché quest’ultimo dà gusto. Ovviamente si tribola di più poi a tavola. Vedete voi!
Preparate dei fogli lunghi abbastanza di alluminio. Adagiare l’orata e metterci sopra le verdure e i gamberi. Irrorare di olio e sale. Chiudere bene il cartoccio e infornare per 30/35 minuti.
Buon appetito.
PS: questo è anche un ottimo piatto in Zona..

4 commenti:

Denise ha detto...

hahhaha...fantastica questa frittata...molto originale!!!

stella ha detto...

che carina questa orata:)

stefi ha detto...

Questo piatto di pesce è straordinario, fra i colori e i sapori è veramente bello!!!!!
Ciao a presto!!!!!

Papero ha detto...

Orata... frittata... un aoio di a e una t in comune ce l'hanno ;-)
baci a tutte bimbe