lunedì 1 dicembre 2008

Mattonella di Verza

Vi ricordate questa costa di proporzioni imbarazzanti e alquanto ingombranti http://ricciopapero.blogspot.com/2008/11/prevedo-prevedo-prevedo.html?

ecco… una parte è diventato questo

Vi svelo un segreto. Prima di questa volta non avevo mai cucinato né mangiato la verza, quindi per me è stata una vera e propria rivelazione. A parte l'impresa titanica di pulire lavare e bollire 2 kg di verza (non finiva piùùùùùùùùù), il risultato è stato per me entusiasmante.Vi riporto la prima ricetta.

Mattonella di Verza
Ingredienti per 24 blocchi

740 gr Cavolo verza 2mbC
350 gr Maiale macinato polpa magra 10mbP – 5 mbG
350 gr Vitello macinato lombata magra 10mbP – 5 mbG
160 gr Cipolle 1mbC
80 gr Grana 4mbP - 4mbG
12 gr Olio extravergine d'oliva 4mbG

Pulire la verza avendo cura di mantenere intatte le foglie. Mettere dell’acqua a bollire in un tegame alto e man mano far bollire le foglie di verza finche non sono morbide morbide. Scolarle per bene e mettere da parte le foglie più verdi e grandi, quelle necessarie per foderare uno stampo da plumcake , parte superiore inclusa.
Tritare la cipolla e farla imbiondire in un tegame antiaderente con l’olio a disposizione. Tritare la restante verza ed aggiungerla alla cipolla. Salare e fare saltare il tutto per qualche minuto.
Intanto mescolare la carne con il formaggio grana. Aggiungere la cipolla e verza, e mescolare per bene. Foderare lo stampo da plumcake con carta forno bagnata e strizzate, e rifoderarlo con le foglie di verza. Riempire lo stampo con il composto preparato, ricoprire per bene il tutto con la verza ed infornare a 200 gradi per 40 minuti.
A metà cottura ho coperto lo stampo con della carta argentata per non farlo seccare troppo.
Il composto perderà del liquido durante la cottura… ma basta poi gettarla una volta tolto dallo stampo.
Una porzione da 4 blocchi corrisponde a 4P - 0.5C - 3G e quindi da bilanciare magari con un 1G di olio sulla mattonella calda e una buona porzione di frutta e verdura per totale 3.5C.

Buon appetito!

Nessun commento: