domenica 9 novembre 2008

Polpettone agli spinaci


Oh bene, il nostro Papero ci ha regalato una ricetta da vero fuori Zona, ora io ve ne propongo una dal carattere 'Zona e non', ovvero una di quelle ricette da cucina tradizionale ma che si può utilizzare anche per un pasto in Zona senza problemi.. proprio come ci ripromettevamo nel titolo del blog…!
Vi spiego la provenienza di questa cibaria... Riccio e Papero amano girare per la rete in cerca di spunti e nuove idee su cosa mettere sulla tavola, così ci si imbatte in un simpatico e coloratissimo polpettun con verdure, lo provo, mi piace, e da quel giorno in poi vado matta per i polpettoni, infatti lo provo con diverse varianti. Questo è quello che preferisco, lo trovo VFB.. non intendo un militare di ferma breve, ma.. Veloce, Facile e Buono! Ve lo presento con un contorno altrettanto semplice e gustosissimo da me rinominato “i pomodorini del Papero”, in realtà si tratta dei
Pomodorini confit de "Il cavoletto di Bruxelles" :-)

Bando alle ciance, iniziamo... in una ciotola mettiamo tutti gli ingredienti ad esclusione degli spinaci ed amalgamiamo bene. Amalgamato? Ok, ora dividiamo in due parti, una la mettiamo via, l’altra la uniamo agli spinaci tritati. Ho utilizzato spinaci surgelati, li ho semplicemente fatti scongelare, strizzati e tritati perché come si sa sono già precotti e dargli addirittura 3 cotture mi sembrava eccessivo.
A questo punto su un foglio di carta forno con l’aiuto di un mattarello allunghiamo, come una sfoglia, la parte di carne senza spinaci dandogli una forma rettangolare più regolare possibile, e sottile. Facciamo un cilindro fatto con il resto della carne con spinaci e lo mettiamo al centro del rettangolo, poi con l’aiuto della stessa carta forno solleviamo un lembo del rettangolo di carne e richiudiamo facendo aderire bene i bordi. Richiudiamo stretta anche la carta forno in modo che tenga la forma, e mettiamo il tutto in una teglia molto piccola, va benissimo anche una da plumcake. Infornare a 175°C per 30 minuti. A 15 minuti dalla fine scopriamo la carne dalla carta ed a 5 minuti versiamo un goccetto di vino da far evaporare.

Rimane solo da dirvi di aspettare che il polpettone sia tiepido (o freddo) prima tagliarlo a fette, per il semplice motivo che rimane più sodo e quindi si taglia meglio.
Per chi segue la Zona: il polpettone così com’è presenta 4mbC + 26mbP + 13mbG, quindi per ogni blocco 0,15mbC + 1mbP + 0,5mbG.

Ingredienti:
455gr di polpa di maiale tritata 13mbP 6,5mbG
300gr di petto di tacchino tritato 10mbP 5mbG
310gr di spinaci surgelati o freschi lessati 1mbC
45gr di farina di frumento integrale 3mbC
20gr di formaggio grana grattugiato 1mbP 1mbG
1 uovo 1mbP 1mbG
2 albumi 1mbP
Noce moscata
Pepe
Sale

1 commento:

Papero ha detto...

non ci credooooooo
l'ho mangiato ieri sera!!!
ossia ho scongelato 4 dei 16 blocchi che ho in freezer!!
per i pomodorini mettiamo un link... ok?