mercoledì 15 luglio 2009

Ragù di carne

Questo post potevo intitolarlo "ZUCCHINE RIPIENE ATTO SECONDO: LA VENDETTA" perché sembra che non faccia altro da mangiare :-D ma che colpa ne ho se mi regalano zucchine??
E quindi giusto per non farsene venire a noia, le reinvento tutte le volte. E preparatevi perché ieri me ne è arrivata un'altra borsa...
Anche se questa volta darei più risalto al RAGù di carne che ho utilizzato a farcire il nostro benamato vegetale.
E' un ragù zonato e quindi facilmente e gudoriosamente utilizzabile nella nostra alimentazione! Io ne avevo preparato kg e kg tempo fa, e prontamente congelato. L'altra sera, di fronte alle mie belle zucchine non ho fatto altro che scongelare il ragù, farcire, infornare e gustare :-D
A questa ricettina del ragù sono poi particolarmente affezionata, perché racchiude uno di quei preziosissimi consigli che solo le mamme o nonne possono dare, quei consigli culinari e casalinghi che rendono speciali queste semplici ricette.

Ragù di carne (30mbP - 4mbC - 30mbG)
Ingredienti
525 gr Maiale polpa magra macinata 15mbP - 7.5mbG
525 gr Bovino lombata magra macinata 15mbP - 7.5mbG
900 gr Pomodori pelati in scatola 3mbC
120 gr Vino rosso 1mbC
45 gr Olio extra vergine di oliva 15mbG
1 Carota
1 Cipolla dorata
1 Costa di sedano
1/2 Bicchiere di latte...
Sale

Tritare le verdure. Scaldare l'olio in una casseruola alta per 5 minuti e aggiungere la carne. Aggiungere il vino, fare sfumare e infine aggiungere i pelati, portare ad ebollizione e cuocere a fuoco bassissimo, coperto, per 1 ora e mezza, meglio se 2. Se vedete che rischia di asciugare aggiungere un po' d'acqua.

CONSIGLIO DELLA MAMMA: quando andrete ad utilizzare il ragù, riscaldatelo allungandolo con un goccio di latte, lo renderà molto più cremoso!

Ora, questo fantastico ragù potrete utilizzarlo in miriadi di ricette in Zona: crepe ripiene, orzo e ragù, per farcire verdure come ho fatto io...


Zucchine ripiene di ragù
Ingredienti
Ragù di carne
Zucchine
Formaggio grana

Le mie zucchine erano di quelle lunghe ma cicciottissime. Le ho tagliate in 3 parti, svuotate, e sbollentate per 5 minuti appena. Le ho poi messe a sgocciolare per una buona mezz'oretta.
Un'altra zucchina invece l'ho tagliata a fiammifero (l'interno con i semi lo elimino comunque perché troppo acquoso) e fatto saltare in padella con un filino di olio. Aggiungo al ragù di carne la zucchina saltata e una bella manciata di formaggio grana.
Con questo composto ho riempito i miei cilindri di zucchine e passate in forno per venti minuti a 180/200 gradi.

Buon appetito!

1 commento:

Tania ha detto...

Anch'io ho il "problema smaltimento zucchine" :-D Bella la tua ricetta, devono essere molto buone!