giovedì 25 giugno 2009

Stavolta riso!



Ora non pensate io sia contradittoria visto che non molto tempo fa avevo detto che il riso aveva stufato, nel senso che tante, troppe ricette hanno come ingrediente base il riso.... ma questa è una ricetta che ho provato a casa di una amica e che ho trovato gustosissima così, perciò non voglio neanche provare a cambiarla, certi gusti è meglio tenerli intatti.
E' una semplice insalata di riso ai frutti di mare, gustosissima, la si può arricchire con i frutti di mare a voi più graditi. Io l'ho fatta con due preparati per risotto surgelati, 2kg di cozze fresche e sgusciate, gamberetti, vongole, seppioline... si metto i puntini perchè appunto sta un po' alla vostra fantasia e gola!
Come farla: in un ampio tegame, dopo averle lavate per bene, far aprire le cozze, sgusciarle e metterle da parte. Mettere sul fuoco una casseruola (in cui farete bollire il riso) con abbondante acqua che, una volta iniziato il bollore, utilizzerete per far scottare per pochi minuti i preparati per risotti scongelati. Io una volta passati i 3-4 minuti di bollitura li ho prelevati con un colino. Sempre con un colino filtrare l'acqua fuoriuscita dalle cozze e parte di questa unirla all'acqua di bollitura. Solo ora regolare di sale l'acqua e far bollire il riso.
In un'ampia insalatiera unire i mollusci sbollentati con le cozze sgusciate, il riso raffreddato sotto l'acqua e ben scolato, e condire con abbondante olio extravergine d'oliva, succo di limone, pomodorini a cubetti, aglio spremuto, basilico e la menta tritati non troppo finemente. Vi consiglio di conservarlo in frigo minimo per 45 minuti in modo che i sapori e gli aromi si leghino a sufficienza. E' ottimo!!!

Riso ai frutti di mare
Ingredienti per 4 persone:
400gr di riso
2kg di cozze fresche
2 confezioni di preparato per risotti ai frutti di mare
300gr di pomodorini
Olio extravergine d'oliva
Succo di 1-2 limoni
Foglie fresche di basilico
Foglie fresche di menta
1 spicchio d'aglio spremuto
Sale

1 commento:

stefi ha detto...

Buon pomeriggio!!!!!!! questa insalatina di riso mi sembra profumatissime e saporita!!!!!!!