martedì 9 dicembre 2008

Cuoricini natalizi

E’ così, anche questo anno volge al termine.... ancora una ventina di giorni e con la festa di capodanno saremo nel 2009, ma non prima di aver festeggiato il Natale, festa religiosa di cui purtroppo se ne sta perdendo l’importanza trasformandosi quasi esclusivamente in occasione di guadagno per il business stagionale.. il paradosso è che il bambinello di cui si parla era veramente tanto povero. Ci sarebbe da riflettere parecchio su questo tema...
Quest’anno mi son fatta coinvolgere… o forse meglio dire che ho copiato.. infatti copierò l’idea dalla cara Papero (che non mi fa solo dispetti ;-) ma mi da anche tante buone idee), perchè per questo Natale, anche io ho voglia di accendere il mio vecchio forno che inizia a dare brutti segni, e fare tanti bei biscotti da regalare ai miei familiari. L’idea mi è piaciuta perché penso che ciò che li colpirà non sarà tanto il regalo, ma il biscotto stesso dato che utilizzerò la ricetta della mia mamma. Sono i biscotti che ci preparava per la colazione tanti tanti anni fa, e dato che noi siamo una famiglia di nostalgici... bè avrete capito... grazie mamma di averla trascritta!!
E’ una ricetta semplicissima, un biscotto secco che si conserva in casa veramente a lungo, ed è buonissimo da inzuppare nel latte.. Dato che ieri era il giorno in cui si festeggia l'Immacolata Concezione ed è per antonomasia il giorno in cui si fa l’albero di Natale e si addobba la casa, ve li presento in veste “primo giorno di addobbi” con i miei angioletti natalizi.


Prepararli è veramente facile e velocissimo: setacciare la farina e metterla a fontana, unire lo zucchero, il lievito, un pizzico di sale, la scorza grattugiata di limone, le uova al centro, e a poco a poco unire l’olio extravergine nel frattempo che si inizia a fare dei cerchietti con la mano per amalgamare gli ingredienti. Lavorare la pasta sino a quando non sarà bella liscia e compatta. Volendo si potrebbero anche aromatizzare con gli aromi che preferite, io proverei con della cannella o dell’anice stellato o anche con lo zenzero, ma penso che l’anice stellato sia il massimo soprattutto se accompagnato da essenza di anice e dalla scorza grattugiata dell’arancio anziché del limone. Con un mattarello stendere la pasta di circa 1 centimetro di spessore, ritagliare i biscotti con uno stampino da biscotti a forma di cuore ed infornare per circa 20 minuti alla temperatura di 175 gradi. Una volta cotti lasciar raffreddare, poi spolverarci sopra lo zucchero a velo.

Ingredienti:
1kg di farina 00
400gr di zucchero semolato
6 uova
200gr di olio extravergine d’oliva o burro se preferite
Scorza grattugiata di 2 limoni
2 bustine di lievito per dolci
Sale

2 commenti:

Papero ha detto...

un 10 e lode per la foto! brava tesoro :-D
ma me ne hai spediti dei biscottini vero ;-)?

Riccio ha detto...

Ma grazie, piano piano si impara, per il momento è il tema più natalizio che posso... Ti mando i biscotti della nonna...?? Meglio eh..?? ;-)