venerdì 7 novembre 2008

La crostata della discordia?



Ho fatto la crostata! La crostata della ricetta della mia mamma, con le amarene messe via da lei...
E cosa mi è successo??? Che Pisel (l'altra metà del cielo?), notoriamente conosciuto come colui che non ama i dolci, se ne è fatto fuori 1/4 in 2 bocconi (il resto se la sono litigati gli altri ospiti). Ecco il problema ora è che Pisel vuole organizzare una gara di crostate tra me e sua mamma!! E io dico... ma siamo matti?? E' notoriamente saputo che mai mettersi in competizione con la suocera.. MAI! La crostata della suocera è SEMPRE la migliore... veroooo?

Ingredienti:
350 gr farina
140 gr zucchero
95 gr burro
2 uova intere
buccia gratuggiata 1 limone
vanillina
1 bustina lievito

1 vasetto amarene (potete ovviamente sostituirlo con marmellate varie...)

Far ammorbidire il burro a temperatura ambiente. Disporre la farina a fontana, aggiungere il resto degli ingredienti ed impastare il tutto velocemente. Eventualmente se non è troppo morbido, aggiungere un goccio di latte. Non impastare troppo, giusto il necessario per amalgamare gli ingredienti. Formare una palla con la pasta, avvolgerla nella pellicola trasparente e porla in frigo per 15 minuti.
Stenderla con l'aiuto della farina: dovete cercare di farla piuttosto sottile. Porla nella teglia, coprire la pasta con le amarene, decorare a piacimento con il rimanente della pasta, infornare a 200 gradi per almeno 30 minuti (io vado sempre ad occhio).

Questo è un ottimo sgarro alla Zona...
Buon appetito.

1 commento:

Gianchy ha detto...

Una volta feci una crostata e capitarano i suoceri a casa nostra... ne offrii una fetta e mio suocero, molto curioso, l'assaggiò... Disse a sua moglie 'Assaggiala è molto buona!!!' e lei 'Lo so com'è una crostata!!! io la faccio sempre!!!' ihihihih... quindi le tue sono parole sante... fai quello che vuoi ma non metterti in competizione con la suocera, nemmeno involontariamente!!!
Gianchy