giovedì 12 marzo 2009

Funghi ripieni


Con la speranza che quella di domani diventi una giornata propizia :-).... vi posto questa ricetta semplice semplice… è una ricetta di funghi ripieni, che già da anni trova spazio nella mia cucina e che col passare del tempo ho dovuto modificare ed adattare alle ormai non nuove esigenze “zoniche”, ma come sempre… la può provare chiunque!
Si inizia col mettere a bollire l’orzo e pulire i funghi: dividere le cappelle dal gambo e svuotarli da una parte della polpa facendo attenzione a non romperli. Conservare le parti estratte come i gambi.



In un mixer di media grandezza tritare prima aglio e prezzemolo, poi, con l’aiuto di qualche cucchiaiata di latte, tritare, inserendoli nel mixer pochi per volta, la restante parte dei funghi in modo che una buona parte siano diventati ormai purea. Fatto ciò unire buona parte del grana e del cruschello, il sale e l’orzo cotto, quindi procedere con riempire le cappelle e spolverarle con la parte restante del cruschello e del grana e l’olio a disposizione.
Passare al forno alla temperatura di 250°C per 20 minuti o sinchè non avranno una bella doratura.
Questi funghi possono accompagnare un secondo di carne come un filetto di cavallo o una bella bistecca di manzo. Ho preferito quindi non bilanciare il pasto per dare l’opportunità di poter abbinare quello che si preferisce, ma ricordando sempre di detrarre la quantità di proteine che provengono dal formaggio grana.
Buon appetito!


Ingredienti per 4mbC – 1mbP – 3,5mbG

560gr di funghi prataioli o cremini – 0,5mbC
33gr di orzo perlato – 2,5mbC
35gr di cruschello di avena o frumento – 1mbC
20gr di formaggio grana grattugiato – 1mbP – 1mbG
8gr di olio extravergine d’oliva – 2,5mbG
2 spicchi d’aglio
Un ciuffo di prezzemolo
Sale

Nessun commento: