lunedì 2 febbraio 2009

Dolcetti Cuore di Cuba

Ben presto sarà il 14 febbraio, la festa degli innamorati!! Per questa occasione, se non volete stendere il vostro partner con qualcosa di più forte e veramente poco in Zona, vi propongo di provare questi dolcetti! ...anche chi non segue questo stile di vita, se siete soliti concedervi un gusto in più nel dopo cena, vi consiglio di provarli perchè sono veramente una coccola!!



40gr di fruttosio 4mbC
78gr di pane multi cereali o di segale 3mbC
75gr di proteine whey al cacao 7mbP – 1,75mbG
34gr di cacao amaro Perugina 2,25mbG
15gr di farina di cocco 3mbG
Latte parzialmente scremato n.c.
Aroma al Rum
Tic

Per prima cosa sbriciolare il pane ai cereali (io ho utilizzato un pane molto solido e molto simile ad un pane di segale che ha solo 34,6gr di carboidrati per 100gr, se non lo trovate così va bene anche un qualsiasi altro pane di segale) ed unire fruttosio, cacao, 1/3 della farina di cocco, il tic se lo ritenete necessario, e le proteine. Ammetto che a me piace che sia un pochino amaro quindi non metto più di 8/10 gocce di Tic. Amalgamare gli ingredienti utilizzando qualche cucchiaiata di latte da versare quasi goccia a goccia, e rigirando di continuo il composto con un cucchiaio per assicurarsi che si amalgami per bene. L’impasto pronto si presenterà come un panetto duro e pesante.
Se non avete paura di ritrovarvi la mani asfaltate di cioccolato procedete formando delle piccole palline aiutandovi con due cucchiaini, oppure…. fate come me e utilizzate degli stampini da cioccolatino, o da torroncino se li volete più grandi ;-), e mettete in freezer a raffreddare per un paio di ore (se non aveste questo tipo di stampino potreste fare dei bei lingottini con le formine per il ghiaccio). Quando saranno ormai rappresi toglierli dal freezer, sformarli e lasciare che la superficie si ammorbidisca appena, quindi spolverarci sopra la farina di cocco rimanente e farla aderire bene facendoli rotolare nel piatto. Riporre nel freezer quando ancora ben congelati.
Per consumarli basterà toglierli dal freezer 3-2-0 minuti prima di consumarli. Questa ricetta è per 7 blocchi, ma per ogni blocco ho ben 4 cuoricini e/o 2 torroncini, perciò vedete voi se desiderate avere dolcetti da un quarto o da mezzo blocco ognuno.
Se volete potete anche riporli nei pirottini e presentarli agli ospiti su un vassoio dopo averli fatti scongelare almeno per 5 minuti per un gusto più "morbido".

6 commenti:

Viviana B. ha detto...

Heilà, buona sera!
Continuo a non capire un tubo di cosa siano i blocchi, ma continuo a trovare moooolto stimolanti le vostre ricette. In particolare quelle dei dolci, da brava golosa quale sono. :)
Volevo avvisarvi che ho finalmente adempiuto al mio dovere e postato il MeMe con gli 8 propositi.
Buona serata e... buon appetito! ;)

Vanessa ha detto...

sono solidale con viviana per quanto riguarda i blocchi....e anche per le proteine whey o Tic....però è interessante come ricetta...ah volendola fare senza preoccuparsi della zona posso sostituire lo zucchero al futtosio nelle stesse quantità? mamma mia se venite nel nostro blog andate in coma diabetico...siete troppo bravi!!!!

Riccio ha detto...

@ Viviana, se ti attirano i nostri dolci sappi che con le calorie di una torta in Zona si mangia normalmente una sola fetta di torta classica, perchè non provi la torta di mele? ;-)

@ Vanessa, come ti dicevo nella mail che ti ho inviato col file... per la Zona, prima di poterla applicare bene, c'è un pochino da studiare, non si nasce imparati... sarebbe come dire che sali per la prima volta sulla bicicletta e sai già andare in equilibrio! Quando veniamo sui vostri blog veramente troviamo tanti spunti per inventare o adattare tante ricette alla Zona!
Per quanto riguarda lo zucchero... se vuoi proprio usarlo sappi che dolcifica molto meno del fruttosio.

Denise ha detto...

E vaiiiiiii!!! Viva San Valentino!!! buonissimi questi dolcetti, mi sa che li provo!

Viviana B. ha detto...

Riccio, ma io le proverei volentieri le vostre ricette, eccome! E' solo che, appunto, non capendo un fico secco di proteine (per me proteina=bistecca e/o legumi...), Tic (di tic conosco solo quello nervoso o, al massimo, quello che fa coppia con Tac!), G, C e compagnia bella, ho una paura dannata di fare un gran pasticcio! Tutto qui!
Anzi, se avete fatto un post del tipo "Istruzioni per l'uso per la Zona" vi prego di segnarmi il link, che m'interessa e magari imparo anche ad organizzarmi.
Le vostre ricette sembrano squisite, non è la prima volta che ve lo dico, ma questa indicazione della Zona mi manda sempre un pochino in crisi e desisto dal provare...

Ah, sarei felice se passaste da me, per curiosare i miei propositi e magari anche qualcos'altro. L'indirizzo è sempre quello: http://www.nonsolobotte.blogspot.com
Ciao!

Papero ha detto...

@Viviana: per provare le nostre ricette è semplicissimo. Non leggere C P o G che dirsivoglia ma semplicemente leggi i grammi e le fai. Inoltre non postiamo solo ricette in Zona!
Una precisazione: la Zona è uno stile di alimentazione, è un regime alimentare che non si spiega in 4 righe. Va studiato, capito ed abbracciato. Se sei interessata trovi tantissimo materiale online o in libreria, e Riccio ed io siamo a disposizione per eventuali chiarimenti là dove lo studio diventa più complicato. :-D
baci