lunedì 19 gennaio 2009

Arancio o Limone?



Io ho preferito il limone, ma lascio a voi la scelta!
Questa ricetta l'ho "rubata" da un altro blog che mannaggia a me non riesco a ritrovare ora!!! E' il blog di un cuoco... lui aggiungeva pure del cetriolo... se lo riconoscete mi segnate il link cosi lo metto per correttezza!!!!

AGGIORNAMENTO 19/01/2009 ore 17.38: http://lapiccolacasa.blogspot.com/ L'HO TROVATOOOO.. LA RICETTA è SUA, OVVERO QUESTA http://lapiccolacasa.blogspot.com/2007/02/seppie-in-fuga-dallarancio-insalalta-di.html

Comunque veniamo a noi. Io a pranzo mangio in ufficio e quindi tutti i giorni mi sveglio con anticipo per prepararmelo (alla sera non riesco, è una cosa psicologica ma con quanto mi impegni preferisco farlo al mattino). I miei pranzi sono sempre insalate o similari, sempre in zona...
Questo è stato un esperimento ben riuscito, essendo veloce da preparare (le seppie però le cuocio alla sera!). Ieri sera ho provato a condire l'insalata con il limone e oggi a pranzo con l'arancio: preferisco il tradizionale al limone.



Insalata di seppie e finocchi 3blocchi
Ingredienti

150 gr Seppie pulite 3mbP - 1,5 mbG
200 gr Finocchio n.c
1/2 bicchiere di vino bianco
1 bustina di zafferano
succo arancio o limone
4.5 gr olio extravergine di oliva - 1,5mbG
sale
Far cuocere le seppie per circa 30 minuti in acqua bollente a cui avrete aggiunto il vino e lo zafferano.
Affettare a lamelle sottili il finocchio. Una volta cotte, affettare a listarelle le seppie e unirle al finocchio. Condire con olio, il succo di limone o arancio, sale e pepe. Lasciare macerare per almeno 30 minuti.
Per completare il pasto mancano 3mbC.
Buon appetito!

4 commenti:

Patricia ha detto...

In questo caso il limone...
'E la prima volta che leggo il tuo blog, è delizioso! Complimenti!
Pati

Papero ha detto...

Ciao Patricia.. grazie mille e benvenuta.
A di la verità siamo in due: io il Papero e l'altra il Riccio!
ti aspettiamo presto!
baci

Unknown ha detto...

Io il cuoco inquestione non lo conosco ma ti ringrazio per aver postato la ricetta, se non l'avessi messa non l'avrei mai vista:)
Buon lunedi!

Massimiliano Fattorini ha detto...

grazie per la segnalazione, ma magari fossi un cuoco... la cucina per me è un hobby e una passione, per il resto son informatico :-)