martedì 24 marzo 2009

Stasera chi avete a cena?

E’ stata la classica domanda di mia mamma negli ultimi 2 anni… si perché il sabato sera da noi qualcuno a cena è sempre stato invitato.
NESSUNO è la mia risposta negli ultimi mesi, si perché il ristorante Dal Papero e Pisel ha chiuso i battenti. Ma non perché andasse male.. anzi.. andava fin troppo bene :-D
Semplicemente perché, come dice sempre Pisel, di figlie da sfamare ne ha due, non tutta la provincia…
Mi spiego meglio: questa è una discussione affrontata più volte anche con la mia socia, con la quale ci siamo trovate sempre della stessa opinione. Ossia invitare persone a cena. Più volte magari, e non essere mai ricambiati della stessa moneta. Ossia non essere mai invitate a nostra volta a cena a casa loro. Ora, io capisco e giustifico quei nostri amici single che hanno difficoltà effettive ad invitarci: abbiamo amici che tuttora abitano magari con i genitori. E sono quelli che spesso si sdebitano con una bevuta pagata. Ci sono situazioni più che giustificabili, ma altre no. Quelli che magari hanno usufruito più e più volte della nostra cucina senza poi mai ricambiare la cortesia pur potendolo fare.. bhè quello no. Non mi (ci) sembra giusto. E vi garantisco che sono tanti!
All’inizio vi garantisco che nemmeno ci facevamo caso io e Pisel. Anzi. Noi godiamo della compagnia degli amici, la cerchiamo. E amiamo averli in casa nostra in totale relax. Ma capite che a lungo andare ci si fa caso e pesa anche sulla economia domestica… ci si chiede "come mai non ci invitano di conseguenza, quando qui da noi la porta è sempre stata aperta"?
Comunque, questo è un piccolo sfogo così, perché affrontato giusto venerdì con Riccio.
E cosi, il sabato sera ora lo passiamo spesso e volentieri solo i e lui, e ci leviamo vizi e sfizi culinari. Molto semplici per carità, amiamo le cose semplici e rustiche.
Il nostro must è lei.. la FIORENTINA! Da grande carnivoro, Pisel non può rinunciare alla sua dose di carne settimanale.
Da ex vegetariana (ben 12 anni), io non posso ora rinunciare alla mia di dose di carne settimanale, che a dispetto di quanto potessi credere anni fa, ora ne sono totalmente dipendente.
E cosi, sabato sera abbiamo acceso il nostro super bbq (un giorno ve lo presenterò per bene perché merita un post tutto suo), e preparato la cena. Ed è un momento ormai fatto di riti: l'aperitivo con pane e salame, la fiorentinta con le patate e buon vino, chiacchiere chiacchiere chicchiere (TV FINALEMNTE SPENTA!!!) e magari un pò di gelato per finire... serate in totale armonia dove ritrovarsi.


Devo scrivervi gli ingredienti? E il procedimento? .. no dai, non serve.. Unica cosa.. la FIORENTINA poco cotta mi raccomando.. bella rossa dentro! Se no è sprecata! E non dimenticatevi il vino: un Chianti classico è il suo compagno ideale.
Buon appetito!

1 commento:

Riccio ha detto...

Ma come Papero..... ti sei scordata delle persone che da anni promettono un imminente invito a cena! La cenetta io e te però ce la faremo ehh... che scena già me la immagino... tu che mi prepari i piatti della tua regione, ed io che cerco di rimpinzarti di quelli della mia... ah ah ah... incrocio le dita dato che dovrei anche "giocare in casa" !!!! :-)))