martedì 1 settembre 2009

Rientro con melanzane

E' ancora estate!!! E in estate piace a tutti i bambini giocare e rotolarsi nell'erba... anche a lei, la nostra terza velina, la mora! La velina iperattiva, la distruttrice, la velina bagnante! Si perchè non lo sapete ma ha fatto un fracasso per potersi tuffare anche lei in piscina con i bambini a fare il bagno e nuotare!
Era uno spettacolo, bellissima! Sembrava una foca!! Qui si era appena asciugata al sole e giustamente, per quanto le riguarda, dopo l'asciugatura deve darsi una grattatina sotto alle piante ed ornarsi di tanti bei fiorellini celesti che sul suo lucidissimo manto nero esaltano la sua bellezza! Hehehe è tanto bella quanto è brava.. glielo dico sempre... "ma quanto è brava Gaia quando dorme!!" ....e lei è felice e per due minuti riesce a stare ferma senza far danno!!

Ma veniamo a noi.. finite le ferie? Fatte le vacanze? Il mare vi è piaciuto, siete stati bene? Io a tutte queste domande potrei risponde: "Ni!"... perchè comunque ancora ho tante opportunità di andare al mare o fare anche un viaggetto, se riesco ad organizzare...

Oggi posto una ricetta che rimane ancora in tema con la stagione, non so forse da qualche parte esiste una ricetta così, qualcuno l’avrà scritta… e forse sto pubblicando la ricetta dell’acqua calda, ma a me piace proprio tanto e mi va di segnarla qua, così, anche se solo per mio promemoria, rimane scritta e presto rintracciabile! Si tratta di una di quelle ricette venute fuori dal nulla, per dirla tutta.. dovevo far fuori 3 piccole melanzane che ancora un giorno e rischiavano di esser considerate spazzatura... quindi si apre il frigo e si cerca di mettere assieme sapori e odori gradevoli. Ma si.. una pizzaiola?
Tagliate le melanzane a dadini le ho fatte leggermente rosolare con un cucchiaio di olio ed uno spicchio di aglio tagliato per metà, dopo qualche minuto ho unito la polpa di pomodoro a pezzettoni, sale, origano, basilico, capperi ed olive denocciolate ed ho lasciato cuocere ancora per una ventina di minuti a fiamma media. Far attenzione che non si asciughi troppo per non rischiare che si attacchi, quindi se necessario si aggiunge un pochino di acqua.
E' un contorno molto sfizioso che immagino gli amanti delle melanzane come me :-) troveranno ottimo abbinato ad una bella bistecca ai ferri oppure lo trovo anche ottimo come condimento per la pasta. Posto le dosi per la ricetta in Zona, per quella non in Zona basta aumentarne le dosi ed il gioco è fatto. Naturalmente chi lo integrerà in un pasto in zona dovrà aggiungerci la quota di carboidrati e proteine necessarie a bilanciare il pasto.
Ecco magari procuratevi delle melanzane che abbiano meno semi di quelle che ho utilizzato io!

Melanzane sfiziose
Ricetta da 2mbC + 3mbG

350gr di melanzane 1mbC
300gr di pomodori pelati o a pezzettoni 1mbC
25gr di olive verdi denocciolate 1mbG
6gr di olio extravergine d'oliva 2mbG
1 spicchio d'aglio
Basilico
Origano
Capperi
Sale

Nessun commento: