lunedì 9 febbraio 2009

Due piccioni con una fava..




O due fave con un piccione? Non ricordo.. comunque qui si parla di pollo!
Allora io sono la classica persona che prende i cosiddetti DRITTONI. Ossia, scopro che mi piace correre? E allora via a correre per 3 anni di seguito tutti i giorni per 7 gg a settimana! O nuotare? Si bello nuotare! E allora in piscina tutti i giorni a pranzo a fare 7598025 vasche avanti e indietro!
E cosi anche per il mangiare. Scopro qualcosa che mi entusiasma, e lo ripeto di continuo, con dosi da esercito della salvezza. Qui mi ritrovo molto in mia mamma. La classica mamma che se solo fai l’errore di dire "uuu mamma che buona la pasta e fagioli" è arrivata a propinarcela mattina mezzogiorno e sera per un periodo infinito.. al punto che in piscina ero in grado di ricreare l’effetto vasca idromassaggio :-S
Va bhè ma sto degenerando! Cmq ora è il periodo del brodo di pollo :-D
Tutte le domeniche mi prodigo a far bollire mezzo pollo, per poi gustarmi il pollo morbido e succoso durante la settimana nei miei pranzi in ufficio, condito e abbinato in vari modi.. E il brodo? O lo si congela.. o si torna bambini con la famosa Stracciatella! L’atra sera poi ho propinato il pollo in insalata pure a P, per completare il pasto. Ed è vero che la semplicità vince sempre.
Quindi che dire: con poche cose, poca fatica, il pranzo e la cena sono serviti!!!
Brodo di Pollo
Ingredienti
½ Pollo a pezzi
2 Carote
2 – 3 gambi di sedano
1 Cipolla bianca
1 dado di carne
Mettere a bollire in 2,5 LT di acqua il pollo. Quando schiuma… schiumarlo, ossia toglierla con la schiumarola (scusate il triplo gioco di parole). Aggiungere le verdure e il dado. Fare andare per… 1 ora mezza, 2 ore.
Scolare il tutto, passare il brodo in un colino fitto, farlo raffreddare e metterlo in frigo. Quando si sarà rappreso il grasso in superficie, eliminarlo.
In questo modo avete ottenuto un brodo sgrassato che ai fini sella zona è NON CALCOLABILE, ossia bevetene quanto ve ne pare che non incide!
Normalmente le verdure cotte vengono spazzolate da P ancora calde.. e sono ottime.

Stracciatella 6mbP – 4mbG
Ingredienti 2 psn
1 uovo intero 1mbP – 1mbG
4 albumi 2mbP
60 gr formaggio grana 3mbP – 3mbG
noce moscata
brodo di pollo
Mettere a bollire il brodo. Sbattere in una ciotola l’uovo gli albumi il formaggio e taaaanta noce moscata, aggiungendo un mescolino di brodo. Quando il brodo bolle, aggiungere il composto sbattendo il tutto velocemente con una frusta.
Completare il pasto con i mancanti 6mbC e 2mbG
Buon appetito!


Insalata Pollo Sedano e Finocchio 6mbP – 0.75mbC – 6mbG
Ingredienti 2 psn
300 gr Finocchio 1/3mbC
187 gr Sedano ½mbC
150 gr Pollo cotto nel brodo 6mbP – 3mbG
9 gr olio 3mbG
aceto
sale
Affettare sottilmente sedano e finocchio. Sfilacciare con le mani il pollo. Condire il tutto con olio sale e aceto (o limone se preferite.
Completare il pasto con i mancanti 5.25mbC.
Buon appetito!

3 commenti:

Denise ha detto...

ahhhh...la stracciatella...quanto mi ricorda l'infanzia!! Bellissima idea per una fredda sera invernale!

Riccio ha detto...

Mangiata oggi a pranzo.... ed anche a cena, tanto mi è piaciuta! ;-)
Paperoooo ma quanto vivi lontana, chissà quanti pranzetti e cenette mi avresti preparato!!?? :-((

Viviana B. ha detto...

La stracciatellaaaaa... mmmmmhhhh... saranno minimo minimo quindici anni che non la mangio!
Che nostalgia!
Questa la devo fare per forza di cose!!!
Poi, a proposito di piatti semplici semplici e pure risparmiosi, mi farebbe piacere se deste un'occhiata da esperte ad una mia invenzione: la cena messimbarda. He! He! He!
Fatemi sapere, vi aspetto! ;-)