venerdì 2 ottobre 2009

Sarò anche monotona...

...in quanto ad ingredienti. Ma io ho una missione ben precisa, e dato che ho trovato un connubio che piace, lo sfrutto a più non posso :-D
Già qui vi ho spiegato il problema di casa Pisel/Papero. In più ci si aggiunge lei che da sempre non ama il pesce al punto che il povero marito per permettersi una cenetta marinaia, deve scendere a compromessi imbarazzati (luuuunghi we al mare da vero montanaro quale è)!
Le polpetta la ragazza proprio non me le ha filate, un pò l'ho convinta con la zuppetta di gamberi, vediamo se con questa ricettina si fa un passo avanti!
DUE consigli DUE:
1 - pesce fresco - ho constatato personalmente che quello surgelato ha un sapore più forte, mentre quello fresco è più delicato e si camuffa di più (PS: da crudo puzza uguale sia chiaro)
2 - se proprio del pesce non ne vogliamo sentire il gusto, abbondare con basilico e grana! alchè mangerete "qualcosa di morbido" che sa di formaggio :-D

Scherzi a parte, il connubio è perfetto. A noi è piaciuto molto, è un piatto dai sapori delicati ma allo stesso tempo decisi, data la presenza del basilico con il grana.



Platessa al finto pesto (0 mbC - 16mbP - 16mbG)
Ingredienti


580 gr Platessa in filetti 14,5mbP - 7.25mbG
30 gr Grana grattugiato 1.5mbP - 1.5mbG
10 foglie di basilico nc
4 Zucchine grandi (quelle verde scuro) nc
22 gr Olio extra vergine di oliva 7.25mbg
Sale


Dalle zucchine ricavare solo la buccia verde. Tritare con un mixer le bucce, il basilico, il grana e aggiungere infine l'olio (tenetene un pò da parte per la pirolfila) e il sale.
In una pirofila precedentemente unta, adagiare un filetto, riempirlo di pesto e ripiegarlo su sé stesso. Proseguire fino ad esaurire gli ingredienti. Se vi resta del pesto, adagiarlo sui filetti.
Cuocere in forno caldo per 10 minuti a 200°.
Buon appetito!


3 commenti:

Gianchy ha detto...

A parte la platessa sembra molto invitante!!!! :-D SCHEZO!!! Copio anche questa, se ispira anche a Max prometto che la proverò ;-)

Stefania Oliveri ha detto...

Io ho usato il pesce spatola ed ho fatto un vero pesto, ma di pistacchi ed assolutamente senza parmigiano, ed è venuto strepitoso. Prova anche questo visto che per adesso è fishmania!

Anonimo ha detto...

Mi hai fatto già venire appetito!!!Sembra buonissima