sabato 28 febbraio 2009

Krapfen o ciambelle per noi!


Solo per poco ma sono ancora in tempo per postare una nuova ricetta e partecipare alla raccolta di Carolina…. Con una ricetta di frittelle che a casa mia ogni carnevale non può mancare.
Si tratta di una ricetta di Krapfen, proviene da una raccolta di Lisa Biondi che per questa volta ho riadattato alla versione ciambella evitando quindi di farcire con marmellata o crema.

Per prima cosa si fanno lessare le patate, io le ho cotte al vapore in pentola a pressione già sbucciate per 15 minuti dal fischio (fare attenzione che siano ben cotte), ed ancora calde le ho ridotte in purea.
Sul tavolo si setaccia la farina mettendo al centro le patate, due cucchiai di zucchero, le uova, il burro ammorbidito, un pizzico di sale, ed il lievito sciolto in poco latte, anzi pochissimo, proprio un goccio: neanche 50 grammi. Insisto sul poco latte perché si rischierebbe di avere un impasto troppo umido e difficile da lavorare :-S.
Lavorate bene la pasta, raccoglierla a forma di palla e riporla in un ambiente chiuso e tiepido per la lievitazione. Io solitamente la metto su un vassoio di plastica coperto con carta da forno e dentro un cassettone della cucina dove già da anni, con ottimi risultati, metto a lievitare qualsiasi impasto ;-)


Ho lasciato lievitare per più di un’ora, verificate voi… quando la pasta sarà diventata più del doppio del suo volume iniziale sarà pronta!
Sopra un tavolo, su cui avevate spolverato della farina, stendere la pasta di spessore di circa 1cm (lo potete fare anche solo con le mani infarinate), e con un tagliapasta rotondo e liscio ricavare dei dischi, bucandoli al centro se volete fare la forma ciambella come le mie nella foto, altrimenti senza buco le potrete farcire con confettura di albicocca o crema una volta cotte.
Solo adesso mettere a scaldare l’olio per friggere... in modo da dare il tempo alle nostre ciambelle di riprendere la lievitazione. Quando l’olio sarà ben caldo friggerne poche per volta(3 o 4), girarle non appena avranno preso una bella colorazione sul lato inferiore e quando avranno una bella doratura estrarle e metterle a sgocciolare su carta casa. Passare ora in un piatto con lo zucchero e riporle in un bel vassoio...
Provate a non mangiarle tutte assieme!!!!


Partecipiamo anche noi!!!

Krapfen di patate

Ingredienti:
500gr di farina
500gr di patate
25gr di lievito di birra
2 uova
20gr di burro
2 cucchiai di zucchero
Latte
Una presa di sale
Olio per friggere
Zucchero per decorare

4 commenti:

Carolina ha detto...

Che bellezza! Mi ci tufferei a capofitto...
Grazie per aver partecipato alla mia raccolta di Carnevale!
Buona domenica!

Papero ha detto...

socia aspetto il postino in settimana vero??? :-D

Denise ha detto...

siiiiiiiii ancora krapfen e ciambelle!!! Gnammm!!! Posso uno?

Riccio ha detto...

@Carolina: è un piacere partecipare alla tua raccolta, grazie a te per aver stimolato la mia voglia di frittelle!

@Papero: ma certo che puoi aspettarlo il postino, tu che fai in cambio gli dai una busta di neve da recapitarmi???

@Denise: ma certo che puoi.... magari si riuscisse a limitarsi con uno!! :-(

Ciao ragazze!!