lunedì 29 giugno 2009

Novità e Quiche!!!

Uno, due, tre, quattro..... dodici, tredici, quattordici, quindici... diciotto, diciannove, venti, ventuno..... ventinove, trenta... trentadue, trentatre, trentaquattro.. ce ne sono ancora... cinquantanove, sessanta, sessantuno, sessantadue e sessantatreeeee..... aaahhh arrivata!! Cos'è sessantatreee?? E' il numero di questa ricetta!! Abbiamo già postato ben sessantadue ricette e questa è la sessantatreesima... WOW!!! Hai visto Papero??? Sembra ieri che abbiamo iniziato tra uno scherzo e l'altro ed abbiamo già postato così tante ricette.... ma quante ne abbiamo ancora in cantiere?? UUUHHHH tantissime!!!!! Stiamo crescendo piano piano, stiamo imparando anche a gestirlo questo piccolo blog di appunti per gli amanti delle ricette in Zona e non, così forse ora era anche arrivato il momento per fare un piccolo passo avanti verso l'esterno.... quindi dietro un piccolo invito (molto gradito) che ci è stato rivolto, abbiamo deciso di iscriverci anche noi ad un aggregatore di feed online che in realtà ci consentirà di aumentare la visibilità del blog, o meglio di consentire a nuovi utenti di poterci leggere dato che avremo una "vetrina speciale" sul web. Potrete vedere qui sul lato destro quali sono gli aggregatori a cui siamo iscritte.
Questa era la novità, ora passiamo alla ricetta.....



Si narra di una giovane donna che sentito parlare di sformati fatti con pasta sfoglia e zucchine non sa entrare al super senza farsi rapire dal pacco di pasta sfoglia che giace nel banco frigo...
Eh si... l'idea è nata così, ricordando anche quelle belle fette di quiche alle verdure che ho mangiato come antipasto pochi giorni fà in ristorante in occasione di una festa di famiglia.


Quiche zucchine e gamberi
Ingredienti:


1 rotolo di pasta sfoglia o brisè
90gr di formaggio grana grattugiato
4-5 zucchine piccole
4 uova
200ml di latte
2 cucchiai rasi di farina
150gr di gamberetti sgusciti
Olio extravergine d’oliva
1 spicchio d’aglio
Foglie di basilico fresco
Foglie di menta fresca
Pepe
Sale

In una casseruola mettere a scaldare un cucchiaio di olio extravergine con lo spicchio d’aglio pestato (che poi elimineremo) e farci saltare leggermente i gamberetti che poi metterete da parte. Nella stessa casseruola ora aggiungere poco olio e far saltare appena le zucchine tagliate a rondelle senza farle cuocere completamente.
In una ciotola sbattere le uova con il latte, sale, pepe, formaggio grana, i 2 cucchiai di farina, il trito di basilico e menta, ed in ultimo unire i gamberetti e le zucchine, che si saranno già raffreddate, eliminare ora lo spicchio d’aglio.
Io ho utilizzato una teglia di alluminio della circonferenza di circa 22-25cm con i bordi alti circa 3-4 cm, l’ho rivestita con la pasta lasciando trasbordare la pasta in eccesso. Versato all’interno il composto di uova e zucchine ho ripiegato il lembo di pasta ogni 5-7cm circa. Infornare a 200°C per circa 25 minuti. Una volta ultimata la cottura far raffreddare e riporre almeno 1 ora in frigo prima di consumarlo.

1 commento:

Papero ha detto...

grande la mia socia! rompiballe.. ma quando ci si mette.. molto brava :-D
voi che dite??
e questa tortina??? mmm... mi sa che la replicherò pure io per una cenetta estiva!