mercoledì 20 maggio 2009

Ma che nero! Disse il Papero....


Due mesi... sono esattamente otto settimane, o forse nove?... Ad ogni modo in due mesi possono accadere taaaante cose, belle, brutte, prima brutte poi belle o prima belle e poi brutte, aspettate, inaspettate o temute... bè sono accadute tutte!

E' esattamente in questo tempo che il Papero ha avuto una socia a metà perchè per un motivo o per l'altro era (ero) impossibilitata all'uso della cucina prima, e in via di ripresa poi.... ebbene, ora almeno questa seeempliciiisssimaaa ricetta la voglio postare, chissà che non mi dia il via come si fà con il pedale della bicicletta! ;-) Comunque vedo che la mia socccia è stata grande come sempre, chissà magari più avanti vedrò di assentarmi per più tempo! Hihi!!!

Si tratta di una ricetta vista e stravista di facilissima esecuzione con cui si rischia anche di fare bella figura se si invita qualcuno a cena! Ovviamente è una versione rielaborata per gli amanti della dieta Zona!

E' semplicissima! Innanzitutto si puliscono le seppie togliendo via interiora, pelle, becco ed occhi, e si tagliano in piccoli pezzi. Mi raccomando di separare la sacca del nero... senza quella il nero di seppia come lo si fà???
In una pentola far bollire l'orzo: cottura al dente.
In una casseruola ampia far scaldare poco olio con 1 spicchio d'aglio e del peperoncino, quando caldi versarci le seppie. Nel frattempo tagliare le zucchine a fiammifero, io le ho fatte prima a striscioline, poi a fili e poi ho tagliato per una lunghezze di circa 2 centimetri.
Quando le seppie avranno tirato fuori buona parte del loro liquido unire le zucchine a fiammifero e lasciar cuocere una quindicina di minuti rigirando un paio di volte. Quando le seppie vi sembrano cotte e le zucchine ancora al dente (o come dice papà riccio: all'egiziana, perchè così ci davano in Egitto le verdure cotte) versare il mezzo bicchiere di vino da far evaporare e subito dopo l'orzo ben scolato. far mantecare ed insaporire ancora qualche minuto sul fuoco aggiungendo mezza sacca di nero di seppia 5 minuti prima di spegnere in fornello. Servire con una spolverata di prezzemolo tritato finemente.

Orzotto al nero di seppia con zucchine
Ingredienti per 6 blocchi:

74gr di orzo perlato 5,67mbC
215gr di zucchine 0,33mbC
300gr di seppie 6mbP - 3mbG
9gr di olio extravergine d'oliva 3mbG
1 spicchio d'aglio
peperoncino piccante
prezzemolo

2 commenti:

Papero ha detto...

BENTORNATA amica mia.. anche se non ci siamo mai lasciate! ma le tue ricettine mi mancavano davvero tanto..
ps: ma il nero di seppia non si compra in bustina :-S mi vuoi proprio far tingere la cucina di nero..

stefi ha detto...

Che idea questo orzo al nero di seppia!!!!
Molto interessante, complimenti per l'idea che farò subito mia!!!!!!