mercoledì 23 settembre 2009

Fai mangiare il pesce a un bimbo se sei capace!!!

Soprattutto se ha solo 48 anni!!! Mannaggia una vera impresa.
L'ultima volta che ho proposto un po' di pesce azzurro o similare per cena, mi è tornato a casa con una fiorentina da 1 kg... e leggendo tra le righe ho intuito che non aveva voglia di pesce, come sempre poi. Sempre che non si tratti di pasta+pesce: ecco li farebbe festa tutte le sere.
L'altra sera cercavo di trovare una soluzione a questo graaaande dilemma quando P mi salta su con "Ma se mi fai i bastoncini Findus il pesce lo mangio". Mmmmmmmmmm... proprio quelli :-S
Io non impazzisco per i cibi pronti confezionati/surgelati. Se poi vanno fritti non ne parliamo.
Così mi sono messa all'opera: questa ricetta è il terzo tentativo. Il primo era buono, il secondo indecente, questa è... diversa. Soprattutto perchè a differenza delle altre volte ho usato la platessa invece che il classico merluzzo (che io proprio non riesco a farmelo piacere).
Più che BastonciniFindus sono PolpettediPesce, ma piuttosto che niente :-D meglio piuttosto no?
Sono molto delicate, leggere, e la cottura al forno è molto più salutare di fritture varie.
Provare per credere


Polpette di pesce (11mbC - 11mbP - 11mbG)
Ingredienti

360gr Filetti di Platessa 9mbP - 4.5mbG
2 Uova 2mbP - 2mbG
100 gr Pangrattato 8.33mbC
2 fette Panbauletto 5 cereali 2mbC - 0.82mbG
300gr Zucchine 0.46mbC
12 gr olio

Da una zucchina media eliminare la parte interna con i semi. In un mixer tritare grossolanamente insieme il pesce con la zucchina e una manciata di sale. Dalle fette di pane togliere la crosta, bagnarle con acqua, strizzarle per bene e aggiungerle al composto. Se questo risultasse troppo liquido, aggiungere un po' di pangrattato. Preparare le polpette: prelevare un po' di composto, formare delle palline, passarle nell'uovo sbattuto e poi nel pangrattato. Adagiarle in una teglia dove avete precedentemente messo della carta a forno.
Cuocere in forno con funzione GRILL a 200° per 10/15 minuti!
Con queste dosi mi sono venute oltre 20 polpettine! Io le ho servite con le rimanenti zucchine grigliate condite con l'olio a disposizione.
Buon appetito!


2 commenti:

Unknown ha detto...

Uuuuuuuuhhhhhhhhhhh le polpette di pesce!! Se non ha mangiato il pesce così questo bimbo di 48 anni, non ci sono speranze:) Ma io sospetto che abbia fatto anche il bis :)

Anonimo ha detto...

Mi sono annotata la ricetta perchè far mangiare pesce a Matteo è davvero un'impresa grazie per il suggerimento!!!