lunedì 11 maggio 2009

Io arrotolo per poi rotolare…

Si perché dopo una porzione di questo ben di Dio.. si rotola e non ci si rialza più per un po’!
Mentre scrivevo la ricetta mi sono detta "qui i nostri lettori crederanno che nel mio paesello vendono solo queste 4 cose" perché ricotta uova zucchine ricorrono spesso nelle mie cene. Mettiamola cosi.. io cerco nell’arco della settimana di variare.. ossia lunedì spesso pollo, ma postarvi un petto di pollo alla griglia non mi sembra il caso, e nemmeno le fettine di maiale semplicemente cotte in padella… Una volta a settimana non mancano le uova che spesso si trasformano in frittata o similare. Le zucchine che dire.. sono le zucchine!!! E poi si.. sono un po’ monotona nelle mie spese, come già detto prendo i cosiddetti cicloni e per almeno 3 mesi in casa gira la stessa cosa..
Ma andiamo a ARROTOLARE :-D


Rotolo di frittata con zucchine e ricotta 7mbC – 12 mbP – 12 mbG
Ingredienti

300 gr Ricotta Coop biologica 4,5mbP – 5mbG
90 gr Farina integrale 6 mbC
640 gr Zucchine 1 mbC
2 Uova intere 2mbP – 2mbG
6 Albumi 3 mbP
50gr Grana grattugiato 2,5mbP – 2,5mbG
9gr Pinoli 1,5mbG
4,5gr Olio 1,5mbG
Sale
Pepe
Menta fresca

Tagliare a fiammifero le zucchine (io elimino di solito la parte centrale perché troppo acquosa) e in un tegame antiaderente sporcato con poco poco olio le faccio saltare aggiungendo un po’ di acqua. A parte sbattere le uova ed albumi con la farina, sale e pepe. Una volta cotte le zucchine e fatte raffreddare, una metà le aggiungo al composto di uova e faccio una bella frittatona.
Mescolare insieme la ricotta, il grana, la menta tritata e i pinoli precedentemente tostati.
Cotta la frittata, adagiarla su un foglio di carta forno, spalmarci sopra il composto di ricotta, e con l’aiuta della carta arrotolare la frittata. Tagliarla con un coltello seghettato. Servire con il resto delle zucchine tenute da parte.
Buon appetito!

3 commenti:

Denise ha detto...

che squisitezza!

Papero ha detto...

grazie cara :-D
sei sempre troppo carina!
baci

Gianchy ha detto...

Copiata immediatamente, la proverò senz'altro, sto cercando delle ricettine con le zucchine, perchè tutti gli anni mio suocero me ne regala una marea e dopo un po' rimango a corto di idee...
Grazie paperottola...