venerdì 15 maggio 2009

Alice guarda i gatti...

i gatti guardano le alici.. per poi scoprire che non gli piacciono… :-(
Ebbene si.. gira e rigira con queste alici che da taaaanto tempo volevo provare a fare, comprane 1 kg.. puliscilo tutto.. fai il tuo bel tortino… e poi? E poi scopro che non mi ha molto entusiasmato. A dir la verità mi sto rendendo conto che il pesce azzurro in generale non mi piace molto: merluzzo platessa & co hanno sapori troppo forti..
Ma la colpa forse non sono delle alici, mi sa che ho sbagliato io qualcosa nel fare il tortino. Sicuramente l’ho cotto troppo, il tutto era diventato troppo polpettone. E forse un po’ troppo aglio :-D .. MA IO ADOOOROO l’aglio. Il mio stomaco meno. E Pisel meno ancora!!!!
Io la ricetta ve la posto, poi magari voi mi date qualche consiglio.



Tortino di alici e cipollotti
Ingredienti

1 kg Alici da pulire
5/6 cipollotti
pane grattugiato (lo ammetto io ho usato michetti tritati..)
aglio
olio
limone
prezzemolo
origano

Pulire le alici.. e prendere nota mentalmente "La prossima volta comprarle già pulite". Affettare i cipollotti e farli stufare in una padella antiaderente con un filo d’olio e acqua.
Tritare aglio e prezzemolo. Unirli al pane grattugiato insieme ad olio limone origano sale.
In una pirofila unta iniziare ad adagiare uno strato di alici, la gratinatura e un po’ di cipollotti. Ricoprire con uno strato di alici e continuare con gratinatura e cipollotti. Terminare l’ultimo strato con la gratinatura.
Infornare a 180° per.. direi 10 minuti. 20 sono stato davvero troppi.
Buon appetito!

Nessun commento: