lunedì 22 giugno 2009

Fiori di Zucca alla ricotta

l'estate stimola in me la voglia di cucinare! Ho sempre voglia di provare cose nuove, abbinamenti nuovi, piatti nuovi. Ma allo stesso tempo ho il rigetto del computer (sarà perché ci passo davanti 10 ore al gg per lavoro??) e quindi mi prende la pigrizia nel postare (cavoli mi tocca dar ragione all'arpia..). E così le ricettine in archivio si accumulano, e mi ritroverò a postare "Insalata di riso freddo" in dicembre :-D
Vediamo se riusciamo a recuperare un po'...
Questa ricetta l'ho presa dal giornale Cucina moderna Oro. Buona, noi l'abbiamo mangiata come piatto unico.



Fiori di Zucca alla ricotta
Pasto da 6mbC - 10mbP - 10mbG

Ingredienti
12 fiori di zucca nc
2 zucchine nc
50 gr farina integrale 3,4mbC
3 pomodori nc
1 spicchio aglio
250 ricotta light 3,6mbP - 4,2mbG
basilico
500 gr latte totalmente scremato 2,5 mbC - 2,5 mbP
80 gr grana grattuggiato 4mbP - 4mbG
6 gr olio 2mbG
menta
sale
pepe

Spuntare le zucchine tagliarle a fiammifero e farle saltare in una padella antiaderente con un filo di olio e l'aglio per 2/3 minuti. Montare la ricotta con 50 gr di grana, unire le zucchine, la menta tritata, sale e pepe. Riempire i fiori di zucca con questa crema.
A parte preparare la besciamella stemperando la farina con un pò di latte. Passare il composto sul fuoco e aggiungere il rimanente latte. Proseguire la cottura finché non diverrà solido, spegnere, aggiungere 20 gr di grana sale e pepe.
Scottare i pomodori per 5 secondi in acqua bollente, pelarli, ridurli a dadini.
In una pirofila versare la besciamella: da un lato adagiare i fiori di zucca, dall'altro i pomodori. Spolverizzare i fiori di zucca con il rimanente grana e i pomodori con il basilico tritato.
Cuocere in forno a 200° per 15 minuti.
Buon appetito!
PS: ovviamente questa ricetta la si può fare anche NON ZONATA. Le quantità sono le stesse, unica cosa la besciamella la farete in modo tradizionale con farina 00 e burro.

1 commento:

Unknown ha detto...

Più passa il tempo più mi rendo conto che abbiamo gli stessi gusti, che bontà:)
Buon lunedi:)))