sabato 22 novembre 2008

Zuppa di cipolle




Erano giorni che desideravo di fare questa zuppa che, per me, è una vera prelibatezza!
In questi giorni le previsioni del tempo hanno annunciato l'arrivo del freddo, così mi tornano in mente quei piatti che ricordo aver consumato in giornate molto fredde caratterizzate da mal di gola o raffreddori che, una zuppa così, può aiutare davvero.
La cipolla poi è uno degli alimenti che, sebbene possa avere un odore sgradevole a volte, io amo mangiare ed ha anche ottime proprietà organolettiche.

Vi presento la zuppa nella versione in Zona da 3 blocchi per due persone lasciandovi la libertà di terminare il pasto con due sfiziose varianti.

Per prima cosa ho affettato sottilmente le cipolle, le ho messe ad imbiondire in tegame con l’olio a disposizione aggiungendo poco brodo, poi ho aggiunto sale e pepe. Una volta appassite ho distribuito la farina e l’ho fatta amalgamare col liquido di fondo in modo da formare una cremina, di seguito ho versato il resto del brodo ed ho alzato la fiamma per portare a bollore.

Mentre il tutto cuoce ho preparato i crostini di pane facendolo abbrustolire al forno da entrambe i lati. Il Leerdammer l’ho grattugiato per distribuirlo meglio.

Una volta cotta e raddensata la zuppa, in due belle ciotole ho adagiato il pane abbrustolito, un primo strato di formaggio, la zuppa ed un ultimo strato di formaggio. Dopo un’altra pepatina ho infornato a 200°C ed ho fatto gratinare.

Lo Speck l’ho utilizzato come antipasto, un blocco per ognuno. Chi non volesse consumare il pane integrale, che come si sa non è una scelta favorevole, può sempre sostituirlo con un blocco di frutta o vino, oppure si potrebbe anche utilizzare i 2 blocchi di pane e speck per consumare un dolce a fine pasto costituito magari da una crepe di albumi con marmellata come quella che ci propone Papero come colazione(2mbC + 2mbP + 1mbG) utilizzando solo 1 mbG per le nocciole da sgranocchiare ;-)

Ingredienti:
320gr di cipolle 2mbC
30gr di farina di frumento integrale 2mbC
80gr di Leerdammer Lightlife 4mbP 4mbG
3gr di olio di oliva extravergine 1mbG
40gr di pane integrale tostato 2mbC
50gr di speck sgrassato 2mbP 1mbG
1 litro di brodo di carne
Sale
Pepe

1 commento:

Papero ha detto...

è la volta buona che la faccio!!! ora che ce l'ho pure postata non ho più scuse!!