venerdì 5 giugno 2009

Insalata di.......


... di FARRO!!!
Non capisco ancora perchè si debbano usare sempre gli stessi ingredienti... riso, riso, riso, riso, poi riso, poi riso, ancora riso e riso ancora...... basta!!!!
Il farro è un cereale buonissimo che, non solo nelle zuppe, ma anche nelle insalate si presta benissimo.... quindi, per la gioia del popolo in Zona, oggi: insalata di farro!
Initile dire che si tratta di una ricetta semplicissima e che si adatta benissimo ai pasti estivi, alle scampagnate, ai pranzi al mare.... perchè volendo lo si può mettere dentro un contenitore frigoverre, dentro un altro una bella porzione di frutta, una bottiglia d'acqua, e via al mare!
Gli ingredienti si possono mettere a proprio piacere dato che ognuno ha i propri gusti.... vi propongo quindi la versione con gli ingredienti che a me piacciono di più ma ovviamente ognuno può creare la propria versione ;-)
Ecco come fare...... lessare separatamente farro, le uova ed i pisellini. Tagliare a cubetti pomodori, carote, prosciutto cotto e mozzarella ed unirli in un'ampia insalatiera in cui andremo a versare tutti gli ingredienti. A questo punto unire gli ingredienti mancanti, ovvero il tonno, il mais, le olive snocciolate e tagliate a rondelle, le cipolline, i capperi dissalati ed il farro cotto. Condire quindi con origano, basilico, sale, l'olio extravergine e una bella spruzzata di succo di limone.

Insalata di farro
Ingredienti per 12 blocchi
91gr di farro in chicchi - 7mbC
120gr di carote - 1mbC
300gr di pomodori - 1mbC
60gr di tonno al naturale - 2mbP
60gr di tonno sott'olio - 2mbP - 2mbG
90gr di prosciutto cotto a cubetti - 3mbP - 1mbG
4 albumi sodi - 2mbP
100gr di mozzarella S. Lucia Light - 3mbP - 3mbG
190gr di pisellini surgelati - 2mbC
70gr di mais dolce in scatola - 1mbC
12gr di olio extravergine d'oliva - 4mbG
40gr di olive verdi snocciolate - 2mbG
Cipolline sott'aceto a piacere
Capperi sotto sale a piacere
Succo di limone
Origano
Basilico
Sale

Nessun commento: