martedì 25 novembre 2008

Il nostro sabato sera...

Al sabato sera solitamente ci piace stare in casa e mangiare! Ma mangiare mangiare, coccolandoci e togliendoci tutte le voglie. Si inizia già a metà settimana a decidere di che si ha voglia.. carne? pesce? pasta?

Sabato sera è stata serata di sperimentazione... non per tutto ma per una parte della cena, ossia questo:


Polenta con moscardini in umido

La cena però è incominciata con questo cavallo di battaglia:

Polipo con patate all'insalata

per poi terminare con questo:

Spiedini di Gamberi in lardo di colonnata e Seppie su Polenta alla griglia

con contorno di:

Cipollotti avvolti in pancetta alla griglia

I cipollotti non c'entravano nulla.. ma quando si accende il BBQ in casa nostra quelli non mancano mai, carne o pesce si cucini..

Ecco, e ora che ricetta vi posto??? Io direi di fare questa:

Polenta con moscardini in umido
Ingredienti 4 persone

400 gr farina Taragna
un bicchiere di latte
una noce di burro
acqua calda
sale
1 kg moscardini
un bicchiere vino bianco
peperoncino
aglio
conserva di pomodoro

Prepariamo il sugo. Pulire i moscardini (in bocca al lupo...), lavarli accuratamente e asciugarli. Fare soffriggere in un tegame antiaderente aglio tritato e peperoncino nell'olio. Quando l'aglio è imbiondito, aggiungere i moscardini. Farli saltare per 5 minuti e aggiungere il vino. Una volta sfumato il vino, aggiungere la conserva (io vado ad occhio...) e far cuocere per una mezzora buona.

Prepariamo la polenta.. Innanzitutto si tira a sorte per chi dovrà rimestare 40 minuti la polenta.. Alchè mettiamo a scaldare un tegame con acqua. In un tegame antiaderente alto e capiente versare 3-4 mestoli di acqua bollente, versare la farina lentamente rimestando energicamente con una frusta. Aggiungere il bicchiere di latte a temperatura ambiente, e rimestare. Man mano aggiungere mestoli di acqua calda continuando a rimestare fino al raggiungimento della consistenza desiderata. Rimestare rimestare rimestare... Salare la polenta poco alla volta ed assaggiare. Alla fine dei 40 minuti, aggiungere la noce di burro... e RIMESTARE.

Se non siete attanagliati da crampi all'avambraccio, servire la polenta ricoperta dal sugo di moscardini.

Buon appetito!

1 commento:

Riccio ha detto...

Ottimo allenamento per braccia e spalle, mi raccomando Papero non scordare di alternare le braccia ogni 10 ripetizioni :o)
Sembra ottima!