martedì 20 gennaio 2009

La Crêpe Lasagnosa

Una delle ricette che si riesce facilmente a replicare nella versione “in Zona” è quella della lasagna fatta con le crêpe come la faceva la mia pro bis zietta ( in realtà non ho mai capito quale fosse la parentela :-)) ).
Nei giorni scorsi la nostra amica Denise ha postato una ricettina niente male di crespelle con radicchio che mi ha fatto ricordare la ricetta che tenevo in sospeso da parecchio tempo… sempre tante idee ma poco tempo per sperimentarle…
Anche questa volta presentiamo due ricettuzze invece di una, una in bianco ed una in rosso, perché come si sa… two is mei che uan!!


Iniziamo con la Crêpe Lasagna al pesto, ricetta da 8mbC – 12mbP – 12 mbG esattamente 4 porzioni da 3 blocchi, per ognuno a fine pasto è previsto 1 miniblocco di carboidrati, magari frutta:

Per la crêpe:
100gr di latte parzialmente scremato ½mbC – ½mbP - ½mbG
75gr di farina di frumento integrale 5mbC
10 albumi d’uovo 5mbP
Per la besciamella:
500gr di latte parzialmente scremato 2 e ½mbC – 2 e ½mbP – 2 e ½mbG
Una punta di cucchiaino di farina di semi di carrube n.c.
35gr di pesto alla genovese 5mbG
80gr di formaggio grana grattugiato
Foglie di basilico
Sale
Pepe
Noce moscata
Prepararla è molto più veloce e semplice di quanto non lo sia per la versione in rosso. Per prima cosa fare la pastella delle crêpe mischiando gli ingredienti con l’aiuto di un mixer: latte, farina (lasciatene una decina di grammi da parte per aggiungerla alla besciamella), albumi, sale e poco pepe. Mettiamolo a riposare per insaporirsi.
Sempre con l’aiuto di un mixer (per evitare che si creino dei grumi impossibili dovuti alla presenza della farina di semi di carrube) misceliamo il latte, la farina di carrube, la farina integrale, sale e noce moscata. Portare sul fuoco e far scaldare rigirando di continuo sinchè non sarà bella densa. Spegnere per far raffreddare.
Con un padellino di circonferenza 22-24cm cuocere le crêpe (a me ne sono venute 7 di buon spessore), tritare grossolanamente il basilico ed unirlo insieme al pesto alla besciamella che ormai si sarà rafreddata.
Ora rimane solo da comporre la lasagnosa ricetta alternando stati di besciamella, formaggio e crêpe. Infornare a 230°C per 20 minuti o sinchè non presenterà una bella crosticcina dorata.


Per la Crêpe Lasagna in rosso vi presento la versione che corrisponde di più ai miei gusti, ovvero con un ragù non troppo carico di carne ed una buona quantità di besciamella.

Per il ragù:
9gr di olio extravergine d’oliva 3mbG
120gr di carota 1mbC
160gr di cipolla 1mbC
Un pezzo di sedano n.c.
245gr di macinato di bovino 7mbP – 3,5mbG
800gr di pomodori pelati 3mbC
Mezzo bicchiere di vino rosso n.c.
2 foglie di alloro
Per la crêpe:
200gr di latte parzialmente scremato 1mbC – 1mbP – 1mbG
6 albumi d’uovo 3mbP
2 uova intere 2mbP – 2mbG
75gr di farina di farro 5,75mbC
Per la besciamella:
800gr di latte parzialmente scremato 4mbC – 4mbP – 4mbG
6gr o poco più di farina di semi di carrube n.c.
11gr di olio extravergine di oliva 3,5mbG
140gr di formaggio grana grattugiato 7mbP – 7mbG

Per il ragù: tritare carota, sedano e cipolla e metterli a soffriggere con l’olio a disposizione. Dopo pochi minuti aggiungere il macinato di carne con le foglie dell’alloro e, non appena sarà ben cotto, versare il vino da far evaporare, in seguito versare la polpa di pomodori pelati ed il sale e lasciar cuocere per 2 ore.
Ora prepariamo l’impasto per le crêpe mischiando gli ingredienti con l’aiuto di un mixer: latte, farina, albumi, sale e poco pepe. Mettiamolo a riposare per insaporirsi.
Sempre con l’aiuto di un mixer (per evitare che si creino dei grumi impossibili dovuti alla presenza della farina di semi di carrube) misceliamo il latte, la farina di carrube, la farina integrale (se ne avete lasciato da parte), sale e noce moscata. Portare sul fuoco e far scaldare rigirando di continuo sinchè non sarà bella densa. Spegnere per far raffreddare. Con un padellino di circonferenza 22-24cm cuocere le crêpe utilizzando l'olio a disposizione per ungere il fondo.
Ora rimane solo da comporre la lasagnosa ricetta alternando stati di besciamella e ragù a formaggio e crêpe. Infornare a 250°C per 20 minuti o sinchè non presenterà una bella crosticcina dorata.
Questa ricetta è da 16mbC – 24mbP – 24mbG, ovvero 3 blocchi per 8 persone, eh lo so che l’ho pensata per tanti… non la voglio mangiare tutta da sola ;-), per ognuno a fine pasto è previsto 1 miniblocco di carboidrati, magari frutta.

5 commenti:

Papero ha detto...

che dire... solo che sono commossa :-D!!!!
me l'hai postata giusto per quei 20bl di ragù che ho in freezer?? brava la mia donnina :-D

Denise ha detto...

Wowww....bellissima questa crepe lasagnosa!! Grazie per avermi citato...è un onore!!! Alla prossima!!

anna maria ha detto...

Ehi voi!! c'e' un premio da me da ritirare..
anna maria
lacucinaincantata

Viviana B. ha detto...

no, non sta piovendo... tutta questa umidità sono io che sbavo sul pc...
Ma che buona dev'essere questa crepe lasagnosa?!

Riccio ha detto...

@ Papero ti rimane solo di fare altri 20bl di crepe e besciamella! :-S

@Denise grazie a te altrimenti avrei tenuto quella ricetta ancora a lungo in fondo ai miei appunti!

@ anna maria ...ma che carina che sei per aver pensato a noi... grazie!!

@ Viviana se provi con la versione in Zona puoi mangiare tutte e due le versioni al prezzo di una e ti danno anche il resto.... parlo di calorie natiralmente ;-) prova!!