lunedì 6 luglio 2009

Frutta...

per un antipasto e per un dessert...
ecco ora non vorrei offendere la vostra intelligenza con queste ricette, perché sono la cosa più semplice e banale che si possa fare. Ma ho deciso lo stesso di postarle perché sono COMODISSIME, fresche, simpatiche, forse anche un cincinino originali...
Comunque, sono state realizzate tutte e due per una cena estiva, preparate con enorme anticipo per essere libere all'arrivo degli ospiti.

Melone e Mozzarella
Breve premessa: da una vita ho mangiato melone e prosciutto, forte anche perchè vivo nel paese dei maiali (sisi abbiamo in piazza una statua di un maialino come simbolo del paese) e il 90% degli abitanti lavorano nelle decine di salumifici qui presenti. Poi un bel dì uno dei miei ragazzi di origine campana (belllaaa Napoli) mi porta su una mozzarellona di bufala stupenda. E parlando mi consiglia di mangiarla con il melone. Mmmmmm, eeeeeeehmmmm, sarà? Bhè... è stata amore a prima vista!!!! Una goduria!!! Superlativo! Da quel giorno, non ci siamo più lasciati (io e la mozzarella&melone..). Qui l'abbinamento è forse meno saporito, perché le mozzarelline sono quelle ciliegina normali. Carino sarebbe ricavare dal melone le palline con l'apposito attrezzo (che presto entrerà a far parte della mia famiglia :-D)
Provare per credere...



Spiedini di frutta
Nell'ordine sui vostri schermi: Melone - Ananas - Fragola - Banana - Fragola - mela - Ananas - Melone.
Che successo questi spiedini: dopo una leggera cena estiva fredda, sono l'ideale. Li ho preparati nel pomeriggio, irrorati con una emulsione di limone e zucchero e messi in frigo! Sono stati divorati. C'è chi li ha abbinati a del gelato e chi no!
Potete sbizzarrirvi con la frutta ovviamente, magari insaporirli con del vino bianco e farli macerare un pò, oppure decorarli con dello zucchero caramellato.
Anche qui ci si diverte :-D



Buon appetito!

5 commenti:

Denise ha detto...

carini questi spiedini di frutta! Pure io li ho fatti giorni fa, d'estate sono una delizia!!!

Tania ha detto...

Buonissimi! E poi sono un modo molto carino per presentare la frutta!

stefi ha detto...

Molto , molto carini, una alternativa alla solita macedonia!!!!!!

Papero ha detto...

@Denise: vero che sono buoni?? e poi i commensali ne rimangono prositivamente sorpresi per la presentazione
@Tania: grazie Tania. grazie per essere passata da noi! provali dai poi facci sapere
#Stefi: ciao Stefi! si è una comodissima alternativa alla macedonia. Con il gelato alla crema poi sono una goduria
Baci a tutte

Unknown ha detto...

Hai fatto benissimo a postarle perchè le foto parlano da sole, mamma mia che goduria!