martedì 24 novembre 2009

Zuppa di cavolo nero

eccheccavolo :-D
se poi è pure nero nero nero... c'è d'averne paura!!!! ma a noi ci fa un baffo! anzi, lo riduco in zuppetta, anzi no, in superzuppa!!!



ZUPPA DI CAVOLO NERO
Ingredienti

1/2 kg di cavolo nero
400 g di fagioli cannellini in scatola lessati
1 porro
1 costa di sedano
1 spicchio di aglio
1 dl di passata di pomodoro (=1 decimo di litro.. lo scrivo perché c'è chi voleva mettessimo 10 lt di passata...)
pane toscano
timo, rosmarino,olio, sale, peperoncino piccante.

Fare a pezzetti il cavolo nero e sbollentarlo per qualche minuto in acqua salata. Affettate il sedano e il porro, tritate l'aglio e rosolateli in una casseruola con quattro cucchiai di olio. Aggiungere il cavolo scolato e timo e rosmarino legati a mazzetto. Mescolate per bene e cuocete per una decina di minuti. Unite la passata di pomodoro e 2 litri di acqua calda, salate e aggiungete il peperoncino (non esagerate...)
Coprite la casseruola con un coperchio e cuocete la zuppa a fuoco moderato per circa 20 minuti. Trascorsi i 20 minuti aggiungete i fagioli e continuate la cottura per altri 20 minuti.
Intanto tagliate il pane a fettine, fatele tostare sotto il grill del forno, disponetele nelle fondine e versateci sopra la zuppa calda.
Servite subito, dopo aver irrorato con un filo di olio crudo e se vi va pure una bella grattuggiata di pecorino.
Buon Appetito.

NB: questa ricetta è stata preparata insieme ad E., mia carissima amica e ottima cuoca con cui abbiamo preso il viziaccio (davvero pericoloso) di ritrovarci al sabato sera e cucinare prelibatezze per gli esigenti compagni (i quali ovviamente sono assai dispiaciuti per questo... ;-)). Quindi il merito è soprattutto suo. Grazie E.


Nessun commento: