giovedì 29 gennaio 2009

Clafoutis Radicchio e Lenticchie


Mi sono informata: il clafoutis è innanzitutto un dolce francese a base di frutta. Questa è una versione salata trovata su un giornale tempo fa. Sinceramente non avevo mai sentito parlare di clafoutis.. e quando ho letto la ricetta l’ho trovato bizzarro come nome!
Comunque, è stato un successore, al punto che Pisel ha sbottato con "Sei troppo avanti.. con 4 ***** (=ingredienti) fai dei piatti strepitosi".
Io: :-O
Non è un uomo dedito ai complimenti, quindi immaginatevi il mio stupore. Ma la mia grande fortuna è proprio avere un uomo come lui, senza balle nel mangiare, abituato a tutti i gusti.
E quindi, ecco a voi il mio Clafoutis!


Clafoutis Radicchio e Lenticchie 8mbC - 8mbP - 8mbG
Ingredienti

Lenticchie secche gr 107 - 5,33mbC
Radicchio rosso gr 140 – 0,25mbC
Cipollotti gr 280 – 1,67mbC
Uovo nr 2 - 2mbP - 2mbG
Albumi nr 4 – 2mbP
Formaggio Grana gr 67 - 3,33mbP - 3,33mbG
Latte parzialmente scremato gr 134 – 0,67mbC – 0,67mbP – 0,67mbG
Olio extravergine di oliva gr 6 – 2mbG

Bollire le lenticchie in acqua per circa 20 minuti e poi scolarle. In una padella antiaderente scaldare l’olio e adagiarvi radicchio e cipollotti tutti tagliati a spicchi. Aggiungere un goccio di acqua, coprire e lasciare stufare.
In una ciotola rompere le uova e albumi, aggiungere latte formaggio sale pepe.
Una volta che le verdure sono cotte, disporre in una teglia di ceramica le lenticchie, sopra i cipollotti e il radicchio ed infine coprire con il composto di uova latte e formaggio.
Infornare a 200 gradi per almeno 20 minuti (controllare sempre)
Buon appetito.

11 commenti:

Unknown ha detto...

Troppo forte pisel!!:DDD
Dalle poche parole ma giuste;)
E fortissimo anche questo clafoutis, ti è venuto proprio bene:)

Vanessa ha detto...

mai visto un Clafoutis salato...bello e scenografico! grazie per il premio appena posso posto i ringraziamenti! :) mi togli una curiosità? cosa sono quelle lettere dopo gli ingredieti e nel titolo? mbc mbg mbp...scusa l'ignoranza ma non le ho mai viste in una ricetta :( però sono sempre pronta ad imparare cose nuove!!!!!

i dolci di laura ha detto...

che ricettina particolare e gustosa! complimenti per il tuo blog, l'ho appena scoperto e da oggi ti seguo! :)

Riccio ha detto...

Laura benvenuta, che piacere!! Torna presto a trovarci!! Smack smack!!

Riccio ha detto...

Cara Vanessa quelle lettere sono le quantità espresse in miniblocchi... come avrai capito questa è una ricetta che può consumare chi segue la dieta Zona, quindi.. se scrivo 1mbC intendo dire 1 miniblocco di carboidrati.. per maggiori delucidazioni sulla Zona... siamo delle ottime maestre ;-) anzi, se vuoi capirne di più possiamo mandarti il nostro file di calcolo e così capisci anche come si compongono questi magici pasti!

Papero ha detto...

@sweet: non so se le poche parole di Pisel nascano dalla sua saggezza o dal perchè aveva la bocca piena.. ma almeno stavolta mi ha coniugato bene i verbi :-D
grazie per i complimenti

@Vanessa: prova a farlo dai! cambia verdure se ti va! ovviamente va a gusti personali :-D

@laura: benvenuta! bello anche il tuo blog!! verremo spesso a farti visita, anche se con tutte quelle prelibatezze la nostra glicemia rischierà picchi mai visti :-D

baci a tutte

Viviana B. ha detto...

Hem... mi sa che non è questo il premio da ritirare, visto che vi siete già spazzolato tutto... :)

Ah, da me ci sarebbe un'iniziativa alla quale vorrei proporvi di partecipare. Si tratta di aiutare, con un disegno, la ricerca contro il neuroblastoma. Se passate da ma trovate ulteriori info. Ciao!

Carolina ha detto...

Ciao! Vi scopro (felicemente) adesso per la prima volta. Avete un blog carinissimo! Neanche io avevo mai visto un clafoutis salato, sono rimasta! Complimenti e a presto.

Papero ha detto...

@Carolina: benvenuta!!!! che piacere :-D
grazie, molto bello anche il tuo blog!!! molto calorico eh eh eh! seicuramente sarà grande fonte di ispirazione per noi! a presto
baci

Vanessa ha detto...

grazie per la spiegazione riccio :) non ci sarei mai arrivata perchè non so nemmeno cosa voglia dire miniblocco....sono messa male lo so! e se volete mandarmi il file...volentieri almeno imparo qualcosa di più e magari mi può tornare anche utile no! ora che so queste cose capisco che questo blog è una fonte graditissima per persone che seguono la "zona"...forte!

Denise ha detto...

Wow...con le lenticchie! Ma questa ricetta è originalissima! Grazie per la dritta!