lunedì 20 aprile 2009

Gamberi alle orecchiette e broccoli...

Eh si... proprio così. In un mondo di caos totale, pure i primi piatti si ribellano e gli alimenti si scambiano i ruoli...
Nooooo non è vero. Semplicemente non ce la posso fare: ho preso da mia mamma al 100%, e quando cuciniamo un primo di pesce, questo ha il sopravvento e il sugo sovrasta la pasta. MA è COSì BUOOONOOO!!! Come biasimarci?
Comunque, questo piatto doveva essere Cous Cous, poi complice la pigrizia, il poco tempo, la pigrizia, quelle orecchiette che ammiccavano in dispensa, e la pigrizia, sabato sera abbiamo ripiegato. E dire che è stato un successore, è davvero poco!
Io non avevo mai provato l’accoppiata gamberi + broccolo! Favolosa. E la ricetta è di un semplice imbarazzante.
Provare per credere.


Orecchiette con broccoli e gamberi
Ingredienti per 2 psn
150 gr orecchiette
300 gr code di gambero (io ho usato delle mezzancolle)
1 broccolo piccolo
aglio
peperoncino
olio
1 bicchiere di vino

Pulire le code dal carapace e dall’intestino. Intanto far bollire il broccolo (ridotto a cimette) per circa 10 minuti (finché è morbido). In un tegame largo e basso, far imbiondire l’aglio nell’olio. Eliminare l’aglio una volta che è dorato, aggiungere il peperoncino sbriciolato e le code. Far sfumare il vino e far cuocere per 5/10 minuti. Scolare con una schiumarole le cimette di broccolo, farle sgocciolare bene e aggiungerle alle code. Far saltare qualche minuto e spegnere. Nella stessa acqua dove avete cotto i broccoli, aggiungere un po’ di sale grosso e cuocervi le orecchiette. Una volta cotte, scolarle e farle saltare nel sugo (riaccendete il fuoco sotto) per 30 secondi.

Buon appetito…

(ps: per la cronaca.. io e P… 250gr di orecchiette+600 gr di mezzancolle + 1 broccolo… )

5 commenti:

Riccio ha detto...

questa è una di quelle ricette per cui potrei snobbare piatti di maggior prestigio, e brava la mia Papero!!

Denise ha detto...

che spettacolo di primo! Giusto ieri i miei sono tornati dal Salento portandomi un po' di orecchiette...ho già la ricetta pronta!

Unknown ha detto...

Uuuuuuuuuaaaaaaaaaaaaauuuuuuuuuuuu
aspetta un attimo che prendo la rincorsa e e e e mi tuffo!!!:)

stefi ha detto...

Devo dire che a quest'ora è proprio invitante questo piatto.
Posso assaggiare!!!!!!!!!!!
Ciao a presto.

Papero ha detto...

grazie ragazze (anke se in ritardo)
è un periodo caotico quindi ci sono e non ci sono qui sul blog (su internet)
ma voi siete sempre carinissime
questa ricetta ve la consiglio caldamente: si fa in 10 minuti! il tempo + lungo è la cottura delle orecchiette!
baci