giovedì 4 giugno 2009

Tortine salate con zucchine e prosciutto



Un'altra di quelle ricette che si tengono in fondo ad un cassetto e non tornano mai a galla sino a quando ci viene una smodata voglia di cucinare ZUCCHINE!!!!!!!
E' stato uno dei miei preferiti spuntini della scorsa primavera, non ricordo da dove sia nata l'idea, ma ne ho fatto grandi mangiate, vi spiego come farli....

in un mixer mettere il rosmarino fresco e tritarlo sottilmente, poi unire le zucchine a pezzi e dategli una veloce sminuzzata. Mettete circa la metà delle zucchine da parte. Unire l’uovo intero, le farine, il latte, l’olio (se non lo dovete utilizzare per ungere gli stampini), il sale, il pepe e metà del formaggio grana. In ultima frullata unire il prosciutto a dadini ed il poco lievito a disposizione, mi raccomando di tritare solo qualche secondo.
In un’altra ciotola montare gli albumi a neve con un pizzico di sale (se volete risparmiare tempo saltate questo passaggio incorporando gli albumi nell’impasto) quindi unire le due parti del composto rigirando lentamente. Versare negli stampini di silicone da muffin, spolverare sopra il grana rimanente ed infornare per 30 minuti a 180 gradi, poi lasciar raffreddare con il forno leggermente socchiuso. Devono risultare belli dorati!!
Sono molto semplici e velocissimi da fare, ottimi sia come antipasto che come spuntino sfizioso o pasto da asporto, insomma si fanno mangiare a qualsiasi ora provate!!! ;-)

Ingredienti per 6 blocchi:
488gr di zucchine ¾ mbC
71gr di farina di frumento integrale 4 e ¾ mbC
31gr di farina di soia LC ¼ mbC + 1 e ¼ mbP + 2 e ¼ mbG
1 uovo intero 1mbP + 1mbG
3 albumi d’uovo 1 e ½ mbP
50gr di latte parzialmente scremato ¼ mbC + ¼ mbP + ¼ mbG
45gr di prosciutto cotto a dadini 1 e ½ mbP + ¾ mbG
10gr di grana grattugiato ½ mbP + ½ mbG
4gr di olio extravergine di oliva 1 e ¼ mbG
1/3 di bustina di lievito per preparazioni salate
Un pizzico di sale
Pepe
Rosmarino

1 commento:

Gianchy ha detto...

Eccoci qua... e vai!!! Grazie grazie grazie... si copia alla grande... ihihihih