martedì 23 giugno 2009

Pietanze estive....

Se alla mia compagna d'avventura l'estate fa venir voglia di cucinare, a me invece fa venir proprio una voglia di stare lontanissimissima dai forni e fornelli, ma piuttosto di mangiare tante verdure, insalate con tonno in scatola (che non si deve cuocere), mozzarelle (idem), fagioli e tutte cose dalla preparazione velocissima e fredda..... e così addio fantasia!! In alternativa sarei propensa per cucinare qualcosa che con una sola accesa di forno posso consumare in più giorni... volete che siano zucchine? o forse melanzane? Ehehe queste si... mi piacciono mucho!!! E allora che melanzana sia!!!



Questo è appunto uno di quei piatti per cui sono disponibilissima a mettermi ai fuochi anche in estate, soprattutto in estate... dato che è la pietanza che nelle calde estati hanno occupato la cucina della mia famiglia con grande piacere, e che se non le si mangiava almeno due o tre volte a stagione non la si concludeva bene.
Propongo la versione in Zona, ma sappiate che la ricetta originale è una ricetta da fare assolutamente ad occhio!!!!

Come farle: lavate le melanzane e mettetele al forno già caldo a 250°C (oppure al microonde con funzione crisp) per una breve precottura di una quindicina di minuti, girandole almeno una volta.
Quando risulteranno appena poco ammorbidite toglietele dal forno, spaccatele a metà per il senso della larghezza, e svuotatene l'interno in modo da formare una barchetta.
In un tegame fate cuocere la cipolla tritata in un pochino di acqua con 3 grammi d'olio (o di più se non vi interessa fare la versione in Zona); unite la polpa delle melanzane fatta in piccoli pezzi e il basilico; lasciate cuocere 20 minuti a pentola coperta. Unite infine la polpa di manzo macinata e girate di continuo per far amalgamare gli ingredienti. Salate a piacere.
Dopo aver fatto cuocere brevemente la carne, aggiungete il mezzo bicchiere di vino bianco da far sfumare, quindi fate asciugare un po' il composto. Spegnere il fornello e lasciar raffreddare.
Una volta intiepidito il tutto unite l'uovo, il sale se necessario, il pangrattato ed il formaggio grana (lasciate un pochino di entrambi da parte per la copertura) e qualche altra fogliolina di basilico fresco tritata. Amalgamate bene.
In una teglia da forno disponete le barchette di melanzana riempite del composto ottenuto, spolveratevi sopra il formaggio grana ed il pangrattato rimasto, quindi completate mettendo sopra alle melanzane l'olio a filo. Cuocete in forno alla massima temperatura per 40 minuti.
Sono ottime da consumare sia tiepide che fredde, a fine pasto è previsto 1mbC di frutta a piacere.

Melanzane ripiene al profumo mediterraneo
Pasto da 3 blocchi per 2 persone
Ingredienti:

140gr di bovino macinato 4mbP - 2mbG
1 uovo 1mbP - 1mbG
20gr di formaggio grana grattugiato 1mbP - 1mbG
700gr di melanzane 2mbC
30gr di pangrattato integrale 2mbC
6gr di olio extravergine d'oliva 2mbG
1/2 bicchiere di vino bianco da sfumare
1 pezzetto di cipolla
Basilico
Sale

Nessun commento: